Lunedì 18 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 11/07/2016

Camposampiero (PD)
Cronotachigrafo truccato: scoperto e sanzionato camionista nell'Alta

Sequestrato un sistema che falsava i dati, modificando velocità, tempi di guida e riposo del conducente. Per l'autista è scattata la sospensione della patente di guida da 15 giorni a tre mesi, multa di 1.696 euro e decurtazione di 10 punti
L'artificio sequestrato dagli agenti della Federazione dei comuni del Camposampierese

Non è sfuggito all’occhio attento degli agenti del nucleo controlli mezzi pesanti del comando della Federazione dei comuni del Camposampierese, che c’era qualcosa che non andava nella lettura dei dati di un cronotachigrafo digitale installato a bordo di un autotreno.

CONTROLLO. Sul veicolo sottoposto a controllo, un complesso veicolare composto da trattore stradale e semirimorchio, gli agenti insospettiti da dati “strani” che venivano scaricati, hanno scoperto un complicato artificio, montato e attivato appositamente per alterare i dati ufficiali che apparivano sul crono digitale.

ARTIFICIO. All’interno, con molte difficolta in quanto occultato alla vista, è stato scoperto, disinstallato e quindi sequestrato un sistema che falsava i dati, modificando velocità, tempi di guida e riposo del conducente. Il meccanismo funzionava mediante installazione di due centraline collegate ad un bulbo secondario detto “fantasma” con magnete e interruttore finale esterno, che baipassava il bulbo originale installato nell’albero di trasmissione del mezzo.

SANZIONI. Pesanti le sanzioni per l’autista e per la ditta con sospensione della patente di guida da 15 giorni a tre mesi, sanzione di 1.696 euro, decurtazione di 10 punti. Sarà una ditta specializzata a stabilire se il mezzo sarà ancora idoneo alla circolazione.

CONTROLLI. “Sono controlli molto difficili e specialistici -spiega il comandate Walter Marcato - ma il nostro personale appositamente addestrato è in grado di svolgere l’importante servizio del controllo dei mezzi pesanti”.

da padovaoggi.it


Un altro cronotarocco svelato dalla Polizia Locale. (ASAPS)

Lunedì, 11 Luglio 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK