Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Comunicati stampa 15/07/2016

INCIDENTE DI SIRMIONE: A FIANCO DELL'ACCUSA IN GIUDIZIO SI SCHIERANO GLI AMICI DELLA POLIZIA STRADALE. L'ASAPS CHIEDERA' UN RISARCIMENTO DA DESTINARE A CAMPAGNE PER LA SICUREZZA

Foto da ilgiorno.it

Nella vicenda del 21enne albanese arrestato a Sirmione con l'accusa di omicidio stradale per aver provocato, sotto effetto dell'alcol, in un incidente frontale, la morte di una donna di 37 anni e una bambina di dieci, arriva una novità inedita. A fianco del pubblico ministero, per sostenere l'accusa, a tutela dei principi informatori della sicurezza stradale, si costituirà parte civile nel processo l'ASAPS (Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale). L'associazione già dal 2003/2004 lanciò per prima il tema dell’omicidio stradale acquisendo all’inizio del 2011 il dominio www.omicidiostradale.it utilizzato per raccogliere attraverso il web le firme per promuovere la legge sull’omicidio stradale. L'iniziativa, condivisa con alcune associazioni delle vittime della strada: la Lorenzo Guarnieri e Gabriele Borgogni di Firenze, vide la massiccia adesione della cittadinanza attraverso la raccolta di circa 81.500 firme. Ora che, sulla scorta di tanta sensibilizzazione, la legge sull'omicidio stradale è divenuta una realtà, l'ASAPS intende intervenire per casi più eclatanti nei giudizi penali per chiedere un risarcimento ulteriore che sarà destinato a campagne di sensibilizzazione, educazione stradale, professionalizzazione degli agenti del controllo. Per l'ASAPS in questo senso ci sono precedenti di altro tipo: la Procura della Repubblica di Trento, in diverse occasioni, ha autorizzato il versamento di somme di denaro all’associazione a titolo di ristoro del danno a fronte dell’istanza di applicazione del patteggiamento. Ora i legali dell'ASAPS sono stati incaricati di intervenire, per la prima volta, nel caso di Sirmione affinché sia assicurato l'accertamento della verità e la punizione del colpevole, al quale sarà richiesto di finanziare, col proprio risarcimento, le campagne di prevenzione contro l'alcool e la droga alla guida e di prevenzione degli omicidi stradali.
 
Forlì, lì 15 luglio 2016

Giordano Biserni
Presidente ASAPS
 

 

 


OMICIDI STRADALI L’ASAPS AGGIORNA LA SUA STRATEGIA. ORA CHIEDERA’ DI COSTITUIRSI PARTE CIVILE CONTRO GLI IMPUTATI
Abbiamo deciso su questi disastrosi e ripetuti omicidi stradali di cambiare strategia e puntare direttamente sugli imputati. Lo faremo con la nostra richiesta di costituzione di parte civile.
Iniziamo con l’incidente di Sirmione dove per volante di un giovane ubriaco hanno perso la vita una signora di 37 anni e un bambino di 10.  Qui il nostro comunicato stampa. (ASAPS)

Venerdì, 15 Luglio 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK