Mercoledì 08 Gennaio 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 26/07/2016

TORPEDONI PER CRACOVIA
Controlli della Polizia Stradale di Genova sugli autobus in partenza per la Giornata Mondiale della Gioventù

Domenica scorsa, verso l'ora di pranzo, il grande affaccio sul mare di Genova, Piazzale Kennedy, era invaso da circa 500 ragazzi in trepida attesa di salire sui dieci pullman che li avrebbero portati in Polonia, esattamente a Cracovia dove dal 25 al 31 luglio si terrà la Giornata Mondiale della Gioventù.
 
Il viaggio di questa colonna di autobus, qui a Genova ma come in tutto il resto d'Italia, era stato organizzato dalla Curia locale e più precisamente dall'Ufficio Pastorale Giovanile.
 
Che c'entra in tutto questo la Polizia Stradale ? Durante l'anno scolastico appena trascorso ha preso il via una collaborazione, anche questa a livello nazionale, tra gli Uffici Scolastici Regionali e questa Specialità della Polizia di Stato. Collaborazione che intendeva controllare tutti gli autobus impegnati nelle gite scolastiche e che si realizzava in serrate verifiche alla partenza riguardanti l'idoneità degli autisti e dei mezzi destinati a trasportare un così prezioso carico.
 

 

Su questa base, ed in occasione del grande evento nel nord-est europeo, l'idea è stata mutuata anche agli ambiti religiosi, non meno preoccupati della sicurezza dei loro giovani viaggiatori.
 
E' così che in piazzale Kennedy la partenza è stata "ritardata" di mezz'ora, giusto il tempo di verificare che a livello tecnico e burocratico mezzi ed autisti erano in effetti idonei e pronti a partire, destinazione Cracovia.

 

 


Serie di controlli ai pullman che portano i ragazzi a Cracovia per la Giornata Mondiale della Gioventù. (ASAPS)

Martedì, 26 Luglio 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK