Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 10/08/2016

Sulle strade delle vacanze
Chi fa da se fa per tre… Ma se siete attrezzati e preparati è meglio
Qualche consiglio

Bisogna essere pronti a tutto. Altrimenti, addio agognate vacanze.
Ecco gli oggetti da portare con sé: alcuni sono obbligatori, altri, vale comunque la pena averli a bordo. Non si sa mai
Pronti per le vacanze? Sicuri? Quando si parte, bisogna essere pronti a fronteg¬giare qualsiasi impre¬visto. Ma ci vuole l'attrezza¬tura giusta.
Una cosa pro¬prio non dovete dimenticar¬la: il triangolo(segnale mobile di pericolo art 162 C.d.S.). Fa parte della dotazione obbligatoria e le forze dell'ordine possono chie¬dervi di esibirlo. Se non l'avete con voi in auto, sono 41 euro di sanzione più la decurtazione di due punti dalla patente. Ricordo che è un oggetto che dev'essere messo in strada qualora il veicolo che si sta guidando sia in panne o si è coinvolti in un incidente.

GIUBBINO A PORTATA DI MANO
 Per il giubbino  riflettente (obbligatorio anche questo) il discorso è più complicato: siete sanzionabili (41 euro, più la decurtazione di due punti dalla patente) soltanto se  non lo indossate quando uscite dall'auto ferma al margine della strada,  fuori città, di notte o con scarsa visibilità. Oppure, quando scendete dalla vettura nella corsia d'emergenza o nella piazzola di sosta. Dunque, è bene tenerlo a portata di mano, ma le forze dell'or¬dine non vi chiederanno di esibirlo. Al momento dell'acquisto, control¬late che l'etichetta abbia il marchio di omologazione Ce Uni En 471/1994 o 1995.
Fai-da-te in ogni situazione
Non bisognerebbe mai mettersi in viaggio senza una cassetta per il pronto soc¬corso (da 8 a 30 euro). Per i guasti dell'automobile, invece, conviene dispor¬re di un kit utensili dotato di chiave a cricchetto con bussole di diverse ; dimensioni; un fermaruote per bloccare la macchina in pendenza; una coppia di cavetti elettrici a pinza per riavviare il motore collegandosi alla batteria di un altra auto; una tanica d'emergenza per trasportare il carburante; una " multifunzione con lama, cacciavite con vari innesti, spelafili e seghetto. Utili anche pan¬ni e strofinacci assortiti, oltre a un paio di guanti multiuso. Tutti questi "attrezzi" vi costeran¬no meno di un centinaio di euro.
E nei casi estremi...
In caso d'incidente, un estintore a bordo può evitarvi parecchi guai. Ma considerate che, dopo lo schianto, porte e cinture di sicurezza possono restare bloccate. Per questo è importan¬te avere un martelletto (4 euro) con cui rompere il vetro dei finestrini e tagliare le cinghie: si fissa alla portiera con il velcro e può salvarvi la vita.
Con un'altra piccola spesa aggiuntiva viaggereste ancora meglio. Un mini-frigo con bottiglie d'acqua e frutta fresca, oltre a cracker e bi¬scotti, possono calmare sete e brontolii di stomaco improvvisi. Utili pure il caricabatterie per il cellulare (da attaccare all'accendisigari), una immancabile torcia elettrica, in caso di imprevisti notturni e, un set di cavi elastici, uno stradario cartaceo,  un kit per riparare uno pneumatico. controllate la gomma di scorta che abbia la corretta pressione e se  non in dotazione,è opportuno  il kit riparagomme.
Anche in questo caso difficilmente si superano, in totale, i 100 euro.

Buona strada a tutti, ricordatevi di allacciarvi le cinture di sicurezza sempre, sia nei posti anteriori sia in quelli posteriori, perché la sicurezza non deve mai andare in vacanza.

Carlo Rinaldi
Agente Polizia Municipale
Firenze


Consigli pratici per il “corredo” da portare al seguito nel viaggio per le nostre vacanze e non solo.  Cose obbligatorie e altre solo consigliate. (ASAPS)

Mercoledì, 10 Agosto 2016
stampa
Tag: Articoli.
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK