Assago, in Tangenziale arrivano i Chips
In dotazione alla sezione di Milano sud della polizia stradale sei moto Guzzi per combattere i furbetti del cellulare, ma anche i furti nelle piazzole e intervenire negli ingorghi
Assago (Milano), 11 agosto - Arrivano i Chips sulle tangenziali milanesi. In dotazione alla sezione di Milano sud della polizia stradale sei moto Guzzi per combattere i furbetti del cellulare, quelli che viaggiano sulle corsie di emergenza e soprattutto per garantire il pronto intervento quando le tangenziali sono intasate dal traffico, cosa che accade quotidianamente.
Gli agenti motociclisti della Polstrada sono già entrati in azione e fra i primi interventi sono dovuti accorrere in una area di servizio per prestare aiuto a una famiglia tedesca, ferma per una pausa ristoro, a cui dei ladri hanno rotto il finestrino dell’auto parcheggiata e rubato valige e borse. Ma l’opera dei "Chips" di Assago sarà fondamentale in molti casi. Come per gli incidenti stradali, quando sulle tangenziali e sulla A7 (tratto Milano–Serravalle sempre di loro competenza) si formano lunghe code e spesso anche le corsie di emergenza sono invase da auto. In moto potranno raggiungere in tempi molto celeri il luogo dell’evento.
Il compartimento della polizia stradale di Milano ha assegnato le sei motociclette alla stradale di Assago al fine di incentivare anche le attività di controllo nelle aree di servizio per contrastare fenomeni illeciti, quali furti e danneggiamenti alle autovetture. Ma ora sarà vita dura anche per chi non rispetta il codice della strada. I motociclisti potranno intercettare più facilmente e senza essere notati coloro che sono al volante con cellulare, fatto ormai diffusissimo e i furbi della corsia di emergenza che per saltare le code non esitano a percorrerle rischiando di intasare le vie destinate ai mezzi di soccorso. Reato per cui è previsto il ritiro della patente.
Le tangenziali milanesi e i nodi autostradali di San Donato (A1), Assago (A7) e Rho (A4) sono alcuni dei tratti fra i più trafficati d’Italia e lungo i quali si verificano quotidianamente incidenti stradali che spesso provocano il blocco della circolazione. Può bastare un tamponamento, a volte, per originare code che in breve raggiungono vari chilometri. Ora con le nuove pattuglie sulle due ruote ci si augira che le situazioni migliori.
fonte: ilgiorno.it
La moto sempre molto utile per interventi veloci e a sorpresa per gli ostinati del cellulare e per chi percorre la corsia di emergenza. (ASAPS)