Vigile in borghese, multa valida
StudioCataldi.it
È pienamente valida la multa che il vigile urbano, fuori servizio, ha comminato all'automobilista che ha invaso la carreggiata dedicata all'opposto senso di marcia per sorpassare i veicoli fermi nel traffico. Lo ha disposto il Tribunale di Trento, sezione civile (giudice Serena Alinari) che, nella sentenza n. 470/2016, ha precisato che le funzioni della polizia municipale sul regolare il traffico si distinguono da quelle della polizia giudiziaria, sicché nel relativo esercizio non si applicano i limiti previsti dall'art. 57 c.p.p...
>Continua a leggere su StudioCataldi.it
di Lucia Izzo
StudioCataldi.it
Lo ha disposto il Tribunale di Trento, sezione civile (giudice Serena Alinari) che, nella sentenza n. 470/2016, ha precisato che le funzioni della polizia municipale sul regolare il traffico si distinguono da quelle della polizia giudiziaria, sicché nel relativo esercizio non si applicano i limiti previsti dall'art. 57 c.p.p.
Va detto che la sentenza del Tribunale di Trento è in contraddizione con quanto ha chiarito la cassazione con una sentenza del 2008.
La Suprema Corte ha chiarito infatti che gli appartenenti alla polizia municipale hanno la qualifica di agenti di polizia giudiziaria solo nel territorio del Comune di appartenenza e limitatamente al tempo in cui sono in servizio. Servirebbe una maggiore chiarezza (e una riforma!). (ASAPS)
Fonte: www.StudioCataldi.it