Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 05/09/2016

Sì torna al lavoro in Parlamento
L'iter dei progetti di leggi in materia di sicurezza stradale e polizie locali

di Luigi Altamura *

Riprende l'attività parlamentare e l'Asaps vuole seguire, passo passo, i lavori delle due Camere e delle varie Commissioni in materia di sicurezza stradale, con modifiche anche importanti alle norme del Codice della Strada ma anche per l'attesa riforma delle Polizie Locali.
Partiamo dalla Camera, dove martedì 6 settembre in Commissione Trasporti, in sede referente, si discuterà la proposta di legge "Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada" (pdl 3837). La proposta parte dall'idea di istituire nella terza domenica di novembre una giornata nazionale dedicata ai temi della sicurezza stradale per tenere vivo il ricordo delle vittime e manifestare la partecipazione al dolore dei feriti, delle famiglie, degli amici e delle comunità di cui le vittime facevano o fanno parte; rendere omaggio al coraggio e all’abnegazione dei componenti delle squadre di emergenza, agli operatori delle Forze di polizia e ai sanitari che quotidianamente si occupano delle conseguenze traumatiche della morte e delle lesioni causate dagli incidenti stradali; riflettere sul dolore provocato dalla morte e dal ferimento di milioni di persone nel mondo a causa di incidenti stradali; informare sulle gravi conseguenze degli incidenti stradali, anche in termini economici, per le famiglie e per le comunità; sensibilizzare, in particolare i giovani, sul valore della vita umana e sulle drammatiche condizioni in cui versano molti sopravvissuti.


Al Senato nessuna novità, per questa settimana, in Commissione Affari Costituzionali sulla riforma della Polizia Locale. Sono previste audizioni di vari soggetti e istituzioni ma al momento non è ancora stato ufficializzato il calendario.
In Commissione Trasporti, sempre al Senato nessuna convocazione per la riforma del Codice della Strada, approvata quasi due anni fa alla Camera. La relazione del Ministero Economia e Finanze, attesa prima dell'estate per i costi sulle nuove norme, è stata presentata e gli emendamenti dovrebbero ora essere votati in Commissione.
In Commissione Industria sempre al Senato, prima della pausa estiva, si era concluso l'esame degli emendamenti al "DDL Concorrenza" (A.S. 2085) in cui si tratta anche della modifica dell'art. 193 CdS. Il progetto di legge, già approvato alla Camera, dovrebbe essere trattato in Assemblea entro poche settimane.
 
 
* Comandante Corpo Polizia Municipale Verona

 

>PROPOSTA DI LEGGE
Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada


Facciamo il punto sulla ripartenza dei lavori in Parlamento e l’ter di alcuni progetti di legge sulla: "Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada" (pdl 3837)”  Riforma della PL e DDL Concorrenza. (ASAPS)

Lunedì, 05 Settembre 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK