Conferenza stampa a Viabilità Italia
I dati dell’impegno estivo per la mobilità e la sicurezza stradale
Nell’estate 2016, Viabilità Italia, il Centro di coordinamento nazionale in materia di viabilità presieduto dal direttore del Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, ha garantito, attraverso le sue componenti e le relative risorse di persone e di mezzi, partenze e rientri dei vacanzieri adeguatamente sicuri e ordinati, monitorando costantemente l’andamento del traffico lungo la rete viaria nazionale ed intervenendo sulle situazioni di maggiori criticità dovute a sinistri stradali gravi.
L’attività operativa di Polizia Stradale ed Arma dei Carabinieri
Per garantire la sicurezza sulle strade Polizia Stradale ed Arma dei Carabinieri hanno impiegato 726.666 pattuglie. Sono state ritirate 12.248 patenti di guida e 11.111 carte di circolazione, e decurtati 714.334 punti patente. Sono stati inoltre attuati servizi in collaborazione con i Reparti Volo della Polizia di Stato, che hanno effettuato 114 missioni con aerei ed elicotteri per un totale di 149 ore di volo, mentre l’Arma dei Carabinieri ha garantito la vigilanza sulla viabilità alternativa alle arterie autostradali, svolgendo 102 missioni con i Nuclei Elicotteri per il monitoraggio dei flussi di traffico per un totale di 55 ore di volo. Nella giornata di sabato 6 agosto, inoltre, i mezzi aerei della Polizia di Stato hanno trasmesso in diretta alla sala riunioni di Viabilità Italia le immagini dell’esodo dei vacanzieri, riprese lungo il nodo autostradale di Firenze e di Salerno.
Il fenomeno degli incendi e le azioni di contrasto
La Flotta aerea dello Stato è impegnata costantemente nelle attività di spegnimento degli incendi boschivi e di interfaccia, a supporto delle squadre a terra e dei mezzi regionali. Dall’inizio della campagna estiva antincendio boschivo 2016 e fino al 31 agosto, le richieste di concorso aereo pervenute dalle Regioni al Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento della Protezione Civile, sono state 838. Un dato in sensibile aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando, l’intervento dei mezzi e degli equipaggi dello Stato era stato richiesto 671 volte. La Flotta aerea antincendio nel periodo di massima attenzione della Campagna Aib 2016 - dall'8 luglio al 7 settembre - è composta da 27 mezzi: sedici Canadair, uno dei quali co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del progetto “BufferIT”, tre elicotteri AB-412 del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, tre elicotteri S-64 del Corpo Forestale dello Stato, due della Marina Militare e tre dell’Esercito Italiano.
L’impegno degli enti gestori delle strade: ANAS e società autostradali
I primi dati della stagione estiva disponibili evidenziano la crescita dei flussi veicolari lungo la rete autostradale in concessione, con incrementi significativi soprattutto in prossimità delle principali località di villeggiatura. Si conferma inoltre un certo cambiamento nelle abitudini di viaggio degli italiani, con un traffico maggiormente distribuito anche nei giorni feriali di luglio e agosto e con un consistente movimento verso le mete nazionali, come emerge dalle stime degli operatori turistici. Per garantire fluidità e sicurezza della circolazione lungo i 6.000 km di competenza in un periodo che, di norma, vede aumentare il traffico leggero di circa il 30-35% rispetto alla media mensile, le 27 Società autostradali hanno attivato le consuete procedure con il potenziamento di tutte le risorse a disposizione e con un’attenta programmazione e gestione delle aree di cantiere, fortemente ridotte, delle condizioni di transitabilità ai caselli e dell’informazione all’utenza con notizie puntuali e tempestive sullo stato della rete e della viabilità diffuse su diversi canali di comunicazione. Si tratta di un sistema attivo h24, che conta su 37 Centri di Controllo, circa 7.300 telecamere e altrettante colonnine SOS per le chiamate di emergenza, più di 3.100 Pannelli a Messaggio Variabile, nonché su oltre 2.200 addetti alla viabilità e circa 6.000 operatori nel settore dell’esazione in turnazione; sistema che in questo periodo è stato ulteriormente rafforzato lungo le principali direttrici interessate dagli spostamenti per le vacanze, con un incremento dei presidi operativi e l’ausilio di centinaia di mezzi di soccorso e di assistenza (anche per la eventuale distribuzione di acqua e generi di conforto) grazie a specifici accordi territoriali con Enti e Associazioni di volontariato.
Per quanto riguarda la rete stradale ed autostradale di competenza ANAS, di 25 mila km, sono stati impiegati circa 1.000 automezzi, 1.800 telecamere, 300 pannelli a messaggio variabile e 2.500 addetti su tutto il territorio, la sorveglianza, il pronto intervento, il coordinamento tecnico, l`info-mobilità e la comunicazione ai clienti. Il monitoraggio h24 e l`assistenza per il pronto intervento sono stati gestiti dalla Sala Operativa Nazionale e dalle 20 Sale Operative Compartimentali.
L’ANAS ha messo a disposizione degli automobilisti tutte le informazioni sulla viabilità tramite il sito stradeanas.it e i nuovi canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e due account Twitter @stradeanas e @VAIstradeanas) dedicati all’esodo. Le informazioni sul traffico sono inoltre disponibili: sul servizio VAI (Viabilità Anas Integrata) all’indirizzo http://vai.stradeanas.it/ e sulla APP “VAI Anas Plus”, scaricabile gratuitamente in “App store” e in “Play store”; sul canale istituzionale CCISS Viaggiare Informati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, al quale ANAS partecipa attivamente con risorse dedicate e dati sul traffico; chiamando il numero unico 800.841.148 del Servizio Clienti. Durante l’intera stagione estiva, ANAS ha sensibilizzato tutti gli automobilisti alla prudenza ed alla massima attenzione mentre si è alla guida. A tal fine, ha anche realizzato una campagna di sicurezza stradale denominata “Quando guidi #GUIDAeBASTA” consultabile sul sito www.guidaebasta.it.
Tale complesso di attività ha consentito di ridurre grandemente le situazioni di criticità, nonostante il sensibile incremento dei flussi di traffico rispetto al 2015.
La mobilità su rete ferroviaria
La Polizia Ferroviaria ha incrementato i servizi istituzionali con l’impiego di 49.950 pattuglie in stazione e 9.200 a bordo treno, provvedendo a scortare, nell’intero periodo, 19.702 convogli ferroviari (con una media di circa 214 treni al giorno). Sono stati predisposti 3.737 servizi antiborseggio in abiti civili per contrastare i furti in danno dei viaggiatori. Nel solo periodo estivo (giugno – agosto) sono state sottoposte a controllo 219.719 persone, mentre 311 sono le persone tratte in arresto nel periodo. Nella stazione di Roma Termini, nell’arco di tempo interessato, sono stati eseguiti 31 arresti, per varie tipologie di reato, e 17 nella stazione di Milano Centrale. Particolarmente efficace si è dimostrata l’applicazione dell’impianto di videosorveglianza, che ha consentito il perfezionamento di diverse indagini. A titolo esemplificativo, si segnalano il fermo di polizia giudiziaria di un trentaquattrenne somalo, responsabile di una serie di rapine compiute nella zona della stazione, rintracciato grazie alle immagini registrate dall’impianto di videosorveglianza e l’individuazione ed il rintraccio, sempre dalle immagini delle telecamere, di un giovane magrebino con precedenti specifici, autore di furto pluriaggravato.
Oltre 400 minori sono stati rintracciati nelle stazioni ferroviarie del territorio.
Compiendo un raffronto con l’analogo periodo dell’anno precedente, il dispositivo di sicurezza approntato e l’attività complessivamente espletata, hanno fatto registrare una riduzione degli episodi di criminalità predatoria pari al 26%, con un calo dei furti in danno dei viaggiatori del 25%. Relativamente alle stazioni ferroviarie più importanti, Roma Termini ha fatto registrare una diminuzione dei furti in danno di viaggiatori del 19,37 % , mentre ancor più significativa è la diminuzione dei furti in danno di viaggiatori registrata nella stazione di Milano Centrale, ben del 66%.
L’impegno del Gruppo FS ITALIANE
Circolazione ferroviaria regolare durante le fasi dell’esodo e controesodo estivo, viaggiatori in crescita. A fine settembre saranno circa 25 milioni i passeggeri che avranno scelto di muoversi con le Frecce e gli altri treni nazionali di Trenitalia. Altri milioni quelli che hanno utilizzato i treni regionali, soprattutto durante i fine settimana, anche per gite di un solo giorno. Oltre 35mila i cani da compagnia, di media e grossa taglia, in viaggio sui treni estivi, Frecce e Intercity. L’offerta di collegamenti nazionali è stata incrementata, come ogni anno, con corse periodiche aggiuntive che hanno percorso in particolare le direttrici Adriatica e Tirrenica, verso Puglia e Calabria. Il Gruppo FS Italiane, attraverso le Sale Operative centrali e territoriali di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia, ha controllato e gestito, senza soluzione di continuità, la circolazione ferroviaria; ha rafforzato per tutta l’estate le strutture di assistenza alla clientela nelle principali stazioni, in particolare, in quelle che registrano un maggior movimento di passeggeri: città d’arte e lungo le direttrici per le coste adriatica e tirrenica; e ha monitorato i punti più sensibili della rete, assicurandone la regolare efficienza.
RFI ha attivato Centri operativi territoriali permanenti in tutti e 13 i Posti di Controllo del traffico presenti sulla rete ferroviaria, sotto la supervisione della Sala Operativa Nazionale, presenziati 24 ore su 24, dal 25 luglio al 7 agosto e nei fine settimana di esodo e contro esodo (19-21, 26-28 agosto e dal 2 al 4 settembre). Quattromila tecnici (settori impianti di segnalamento, trazione elettrica e lavori) di RFI sono stati presenti ad oltranza (sette giorni su sette) nelle 300 località più critiche dell’intera rete. Le attività prevedono il monitoraggio costante della temperatura delle rotaie, con sensori termici installati sui binari e visite di sorveglianza straordinarie, e si aggiungono al controllo costante dei livelli di efficienza di binari, scambi, sistemi di segnalamento e di trazione elettrica con diagnostica fissa e mobile (treni diagnostici di RFI).
Inoltre, da giugno ad agosto, sono stati circa 80mila gli interventi di assistenza alle persone con disabilità e a ridotta mobilità che hanno viaggiato in treno, grazie al supporto delle 14 Sale Blu di Rete Ferroviaria Italiana che gestiscono, sette giorni su sette, 24 ore su 24, un circuito di circa 270 stazioni.
La Protezione Aziendale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, in costante contatto con le Sale Operative di RFI e delle Imprese Ferroviarie, è stata presente con oltre 300 unità nelle principali stazioni della rete nazionale per la gestione dei flussi di viaggiatori, nonché lungo le linee ferroviarie per il monitoraggio delle criticità di sicurezza (security) e a bordo treno per il supporto al personale di bordo e ai passeggeri.
Massima attenzione è stata data anche nell’informazione. Oltre che nelle stazioni, i viaggiatori si sono potuti aggiornare sul traffico ferroviario e su ogni altra notizia utile consultando fsnews.it, il quotidiano online di FS Italiane, ascoltando FSNews Radio sul web e in oltre 400 stazioni o collegandosi a @fsnews_it, il profilo Twitter del Gruppo FS Italiane.
La Polizia Ferroviaria e Ferrovie dello Stato Italiane, inoltre, hanno rilanciato, in occasione delle partenze estive, la campagna di security “stai attento! Fai la differenza” per richiamare l’attenzione dell’utenza ferroviaria sui comportamenti che maggiormente risultano esposti al pericolo di furti o truffe.
Il piano di comunicazione
Il C.C.I.S.S. nei mesi di luglio ed agosto tramite gli operatori della Centrale Operativa ha gestito, verificato e diramato continuativamente nelle 24h circa 57.000 eventi di traffico sull’intera rete stradale ed autostradale nazionale, garantendone la diffusione sui navigatori satellitari abilitati, sul canale radio RDS-TMC, mediante l’applicazione mobile iCCISS per Android ed iOS, i bollettini “Onda Verde” diramati dalla RAI e rendendo disponibili sul numero verde 1518 circa 3.600 bollettini macroregionali attraverso il sistema di interazione vocale IVR – Interactive Voice Response - (disponibili anche nella sezione “MEDIA” del sito web www.cciss.it), che sono stati richiesti ed ascoltati da circa 22.000 utenti.
Inoltre, a causa del sisma che ha colpito le Regioni delle Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio, il CCISS dal 24 agosto ha incrementato la normale programmazione aggiungendo specifici bollettini sulla viabilità nelle zone interessate dal terremoto, selezionabili con un’apposita opzione.
Al medesimo numero verde nel periodo citato sono giunte oltre 51.000 richieste di assistenza, alle quali gli operatori del call center hanno risposto fornendo indicazioni puntuali sulle problematiche di traffico e sulle previsioni di risoluzione .
Il C.C.I.S.S. ha anche garantito informazioni aggiornate in tempo reale sul web nella sezione “IN VIAGGIO” del sito www.cciss.it, oltre a rendere disponibili agli utenti circa 120.000 bollettini automatici tra nazionali, regionali e metropolitani, compreso lo “Speciale Giubileo” per il traffico in avvicinamento a Roma.
Sul fronte radiofonico, Rai -Isoradio ha informato in tempo reale gli ascoltatori sulle condizioni di traffico durante tutti i momenti della giornata. In particolare, nelle giornate critiche, gli esperti di Isoradio, accompagnati dalle pattuglie della Polizia Stradale, sono stati presenti sui tratti stradali più “delicati” per fornire agli ascoltatori informazioni in diretta provenienti dal territorio. Inoltre sono stati effettuati collegamenti costanti e coordinati con i funzionari della Polizia Stradale oltre che con i rappresentanti delle Società autostradali e di ANAS illustrando, sempre in diretta, gli eventi di traffico e diffondendo messaggi di sicurezza.
Nei mesi di maggio e giugno, per la sicurezza dei viaggiatori ed al fine di richiamare l’attenzione sull’importanza di una corretta manutenzione degli pneumatici prima di mettersi in viaggio, Polizia di Stato ed Assogomma in collaborazione con Federpneus hanno realizzato la campagna di sicurezza stradale “Vacanze Sicure” giunta alla dodicesima edizione, nel corso della quale sono stati sottoposti a controllo gli pneumatici di oltre 12.000 veicoli in sette regioni d’Italia.
Le previsioni meteo
Il Dipartimento della Protezione Civile, tramite il settore meteo del Centro Funzionale Centrale, ha emesso 18 avvisi di avverse condizioni meteorologiche nel periodo di interesse del Piano Esodo Estivo, fornendo supporto con previsioni specifiche e dettagliate, in particolare per le giornate e le situazioni considerate a rischio, con informazioni mirate e aggiornamenti in tempo reale.
L’assistenza ai viaggiatori in autostrada
Autogrill S.p.A. nelle giornate critiche ha predisposto un servizio con steward di assistenza alla clientela nei parcheggi delle aree nevralgiche dell’esodo. Il personale ha fornito informazioni, orientamento e supporto ai viaggiatori, un servizio di cui hanno usufruito in particolare stranieri, anziani e portatori di disabilità; negli 8 presidi sanitari, dotati di medici ed ambulanze dislocati nelle principali aree di servizio autostradali, sono stati effettuati 509 interventi di assistenza alle persone in viaggio.