Lunedì 18 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 13/09/2016

Ford introduce anche sui veicoli commerciali, Transit e Transit Custom,
il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento pedoni

La tecnologia Pre-Collision Assist, da ora disponibile anche sui veicoli commerciali Ford, Transit e Transit Custom, riconosce la presenza di pedoni, calcolandone posizione, distanza e direzione, e in caso di possibile collisione, avvisa il guidatore, precarica i freni riducendo la distanza pasticche-dischi, e in assenza di reazione, aziona i freni per evitare gli incidenti o ridurne in ogni caso l’entità
 
• La tecnologia Pre-Collision Assist utilizza sistemi radar e di videoripresa per individuare i pedoni presenti sulla strada e persino quelli sul marciapiede che potenzialmente potrebbero ritrovarsi sul percorso del veicolo

 
• Ford Transit e Ford Transit Custom sono i primi veicoli commerciali ad essere equipaggiati con un sistema di rilevamento dei pedoni

 
Colonia, Germania, 12 settembre 2016 – I pedoni sono sempre più distratti dall’uso degli smartphone; continuano, infatti, a telefonare, inviare messaggi e perfino a guardare video anche mentre attraversano la strada. Ford ha annunciato l’introduzione, anche sui veicoli commerciali, di un sistema di riconoscimento dei pedoni che automaticamente fa arrestare il veicolo in caso di mancata reazione da parte del conducente agli avvisi.
 
Sviluppato originariamente sulle vetture dell’Ovale Blu, il sistema di riconoscimento dei pedoni si avvale di un radar e di una telecamera, rispettivamente installato nel paraurti frontale e integrata nel parabrezza, che grazie a un complesso database di forme ‘pedonali’ permettono all’auto di distinguere con grande precisione le persone dagli altri oggetti presenti sulla strada e ai bordi della stessa. In caso di possibile impatto, il sistema avverte il guidatore, e in assenza di una sua reazione agli avvisi, in caso di collisione imminente frena automaticamente l’auto.
 
Il sistema di riconoscimento dei pedoni è ora disponibile anche a bordo di Ford Transit e Ford Transit Custom ed è in grado di individuare persino i pedoni presenti sul marciapiede che potenzialmente potrebbero ritrovarsi sul percorso del veicolo in marcia. È la prima volta che una tecnologia di questo genere viene resa disponibile a bordo di veicoli commerciali di queste dimensioni.
 
Secondo i dati ufficiali, sono oltre 70.000 i pedoni che hanno perso la vita sulle strade europee tra il 2004 e il 2013*. Ford, inoltre, ha recentemente condotto uno studio ad hoc  intervistando oltre 10.000 cittadini europei per comprendere meglio le distrazioni dei pedoni mentre attraversano la strada, perfino al di fuori dalle strisce e in prossimità di incroci privi di semafori.** Oltre la metà del campione, il 57%, ha ammesso di utilizzare lo smartphone anche durante l’attraversamento della strada, e il 47% ha riconosciuto di farlo parlando al telefono.
 
“Per un addetto alle consegne basta una frazione di secondo per controllare un indirizzo, ma in una frazione di secondo è anche possibile che avvenga un incauto attraversamento pedonale” ha detto Gregor Allexi, Ingegnere per la Sicurezza Attiva, di Ford Europa. “In casi come questi, la tecnologia di riconoscimento dei pedoni è in grado di evitare gli incidenti o di ridurne in ogni caso l’entità”.
 
Gli ingegneri dell’Ovale Blu hanno prima testato il sistema su circuiti chiusi con impianti dotati di manichini a grandezza naturale. Il team di sviluppo ha poi trascorso mesi testando e perfezionando il sistema sulle strade di città ad alta densità pedonale, come Parigi e Amsterdam, per verificare l’affidabilità di questo tipo di tecnologia in condizioni reali, percorrendo oltre 10.000 chilometri di guida cittadina.
 
Il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento pedoni, Pre-Collision Assist, funziona in una serie di passaggi. Se il dispositivo rileva un pedone, in caso di possibile impatto per prima cosa avverte il guidatore con un segnale acustico e un allarme visivo sulla strumentazione di bordo.
 
In caso di assenza di reazione agli avvisi da parte del guidatore, il sistema diminuisce il tempo necessario per applicare forza frenate ai freni, riducendo la distanza tra le pastiglie e i dischi. Qualora continui l’assenza di reazione da parte del conducente, i freni vengono azionati automaticamente e la velocità del veicolo viene ridotta.
 
“I sistemi di sicurezza stradale come il Pre-Collision Assist, ideati come tecnologie del futuro solo un paio di anni fa, adesso stanno contribuendo a far diventare le strade della più sicure aiutando gli automobilisti nella gestione degli imprevisti, come ad esempio un pedone che inaspettatamente può attraversare davanti a loro”, ha dichiarato Luke Bosdet, portavoce dell’Automobile Association britannica. “Per chi utilizza nella propria attività quotidiana i veicoli commerciali, questo è un ulteriore vantaggio, non solo nella prevenzione di incidenti ma anche al fine di proteggere i conducenti da incidenti non causati da loro che potrebbero impattare negativamente sul loro lavoro”.
 
I veicoli commerciali dell’Ovale Blu, Ford Transit e Ford Transit Custom, con a bordo la tecnologia di riconoscimento dei pedoni, sono ora disponibili in tutta Europa.
 
Le nuove versioni dispongono di ulteriori tecnologie ideate per aumentare la sicurezza e il comfort al volante come il controllo della velocità di crociera adattivo (Adaptive Cruise Control), il riconoscimento automatico dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition) e la  stabilizzazione antivento laterale (Side Wind Stabilisation).

# # #


* Osservatorio europeo sulla sicurezza stradale.
http://ec.europa.eu/transport/road_safety/pdf/statistics/dacota/bfs2015_main_figures.pdf
 
** Ricerca condotta nel settembre 2015 su un campione di 10.022 cittadini europei adulti dotati di smartphone o dispositivi portatili, in Italia, Danimarca, Francia, Germania, Olanda, Regno Unito, Romania, Spagna e Turchia.

 

Ford ha creato una tecnologia che supera la prova più estrema di sempre, quella del tempo

 

• A differenza di molti dei dispositivi elettronici ai quali ci affidiamo ogni giorno, la nuova chiave di accensione Ford è stata concepita per un uso prolungato nel tempo, appositamente per supportare i guidatori più esigenti, come i conducenti di veicoli commerciali

• La nuova chiave dell’Ovale Blu ha superato i più difficili test di resistenza, come l’immersione in acqua, la caduta dall’alto e l’esposizione alle temperature più estreme

• La chiave super resistente sarà disponibile di serie per tutti i veicoli commerciali, Ford Transit e Transit Custom, pronta a fronteggiare tutte le esigenze quotidiane di padroncini, tecnici e addetti alle consegne

Colonia, Germania, 12 settembre 2016 – Nessuno ormai si aspetta che i dispositivi elettronici che utilizziamo ogni giorno possano durare a lungo. Schermi incrinati, software sempre più lenti e la ‘dipendenza da ultimo modello’ ci portano sempre più spesso a ‘spostare nel cestino’ i nostri dispositivi dopo poco tempo dal primo utilizzo.

 

>VIDEO
 
Oggi, Ford ha introdotto la versione super resistente della chiave di accensione, una tecnologia molto comune e utilizzata quotidianamente da molte persone; la nuova chiave di accensione Ford è però stata concepita per un uso prolungato nel tempo, appositamente per supportare i guidatori più esigenti, come i conducenti di veicoli commerciali.
 
L’Ovale Blu ha sottoposto la chiave, disponibile di serie sui veicoli commerciali Transit e Transit Custom, ai test più difficili, come l’immersione in acqua per 30 minuti, la caduta dall’alto sul pavimento per 50 volte e l’esposizione a temperature estreme dai 60 C° ai 20 C° sotto zero.
 
Esteticamente la chiave si presenta come tutte le altre, con la tastiera per aprire e chiudere il veicolo e la lama a scatto. In realtà, per garantirne la completa impermeabilità, la chiave viene sigillata in modo permanente tramite la saldatura a frizione delle due metà della custodia in plastica. La parte interna della chiave è stata concepita per resistere agli urti tipici dei cantieri e degli altri luoghi di lavoro, mentre la batteria si ricarica ogni volta che viene inserita nel blocchetto d’accensione al fine di evitare che la chiave si possa scaricare.
 
“I nostri clienti vogliono poter contare su una chiave in grado di affrontare i duri colpi del cantiere e il difficile ambiente delle consegne in città”, ha spiegato Jonathan Allan, Supervisore di Ingegneria Elettrica di Ford Europa. “Mentre uno smartphone potrebbe anche improvvisamente abbandonarli, Ford assicura che i guidatori del Transit potranno sempre contare su una chiave affidabile come il loro veicolo”.
 
Gli ingegneri hanno testato le capacità di resistenza della chiave utilizzando camere climatiche e simulando diverse temperature, dal caldo del deserto al freddo artico, oltre a livelli di umidità fino al 100%. Gli ulteriori test ai quali è sottoposta la chiave sono:
 
• resistenza alla polvere – esposizione per 5 ore ad una polvere finissima e penetrante
• resistenza chimica – oltre 96 ore di esposizione continuata a sostanze come diesel, benzina, etanolo, detergenti e sudore
• resistenza in tasca – 4 ore in compagnia di vibrazioni tra monete e altre chiavi
• durata dei tasti – 10 pressioni dei tasti con una forza maggiore di 12 volte quella normalmente impiegata
• durata – 100.000 attivazioni della chiave a temperature tra i 50 C° e i -10 C°.
 
La chiave super resistente è l’ultima generazione di un progetto che è stato sviluppato e perfezionato dall’Ovale Blu in oltre 10 anni di raccolta di feedback e di ascolto delle esigenze dei possessori di Ford Transit.


Un bel passo avanti per la sicurezza dei pedoni (601 morti anche nel 2015) con un interessante sistema di frenata automatica anche sui veicoli commerciali. (ASAPS)
 

Martedì, 13 Settembre 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK