Sicurezza stradale e sfida digitale alla Settimana Europea della Mobilità
Innovazione tecnologica e sicurezza stradale: un binomio sempre più stretto per chi si occupa di mobilità, caratterizzato da servizi sempre più avanzati e qualche rischio che può nascere da un abuso dei sistemi di connessione. E’ questo il tema che intende approfondire il convegno promosso da Fondazione Unipolis, con il Progetto Sicurstrada, e Alfa Evolution Technology – Unipol Gruppo, a Bologna, venerdì 23 settembre (ore 11 – 13) presso la Sala Mediateca di CUBO – Centro Unipol Bologna, in piazza Vieira de Mello 3/5. L’incontro sarà infatti dedicato a “Mobilità sostenibile tra presente e futuro. Come l’innovazione tecnologica può offrire più sicurezza” e si svolge nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione dell’edizione 2016 della Settimana Europea della Mobilità, alla quale il Comune di Bologna aderisce attivamente fin dalla sua istituzione.
Il programma della Settimana è stato presentato lunedì 12 settembre nella Sala stampa del Municipio di Bologna. Alla presentazione hanno preso parte Irene Priolo, assessora alla Mobilità del Comune di Bologna; Vito Bernardo, presidente LabPro, coordinatore della manifestazione; Simona Larghetti, presidente Consulta comunale della Bicicletta; Walter Dondi, direttore Fondazione Unipolis. L’assessora Priolo ha voluto sottolineare – tra l’altro – che “la mobilità sostenibile ha un’importanza evidente, non soltanto fa crescere le città e gli Stati che avanzano politiche in questo senso, ma è anche uno strumento di equità. Con giusti investimenti nella mobilità sostenibile, aumenta infatti sia l’attrattività che l’equità sociale delle città”.
A discutere sulle principali novità introdotte dalla ricerca telematica e sulle prospettive legate all’evoluzione del trasporto pubblico e privato, saranno esperti, amministratori e tecnici fra i quali Irene Priolo, assessora alla Mobilità del Comune di Bologna; Paolo Gandolfi, Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei deputati; Lorella Montrasio, direttrice del DISS – Centro Interdipartimentale di Sicurezza Stradale dell’Università degli studi di Parma; Luca Studer, responsabile del Laboratorio Mobilità e Trasporti del Politecnico di Milano; Paola Carrea, direttore generale di Alfa Evolution Technology- Gruppo Unipol.
È prevista la diretta social del convegno attraverso i canali del Progetto Sicurstrada:
- facebook.com/sicurstrada
- twitter.com/sicurstrada
- hashtag ufficiale per commentare in diretta: #mobilityweek
Nell’ambito della Settimana, Unipolis e CUBO, che organizza una serie di incontri e iniziative specifiche dal titolo “La strada è per tutti”, saranno anche presenti durante la manifestazione Mobility Village: una due giorni – sabato 17 e domenica 18 settembre – dedicata al trasporto sostenibile che si svolge in Piazza Maggiore a Bologna con uno stand informativo all’interno del quale sarà possibile ricevere materiali, gadget tematici e consultare una postazione interattiva touch screen.
> Unipolis e CUBO nella Settimana Europea della Mobilità
> Il sito italiano della Settimana europea della mobilità
> Il sito della European Mobility Week
- Il Resto del Carlino – 13/09/2016
> Invito
Bologna alla Sala Mediateca di CUBO – Centro Unipol Bologna, in piazza Vieira de Mello 3/5.
Un incontro su un tema di grande attualità durante la Settimana Europea della Mobilità. (ASAPS)