Svizzera
Giù le mani da cellulare, navigatore ecc.
Solo un momento per scrivere un SMS, impostare il navigatore o selezionare un canale radio: piccoli attimi di distrazione che nella circolazione stradale possono risultare fatali. Nel 2015 gli incidenti sulle strade svizzere riconducibili a distrazione e disattenzione hanno causato 940 feriti gravi e 57 morti. Di norma, un conducente reagisce entro 2 secondi, se scrive un sms il tempo di reazione si allunga addirittura a 7 secondi.
La distrazione però non riguarda soltanto i conducenti di veicoli, ma anche i pedoni. Diversi studi dimostrano che durante l'utilizzo di uno smartphone, i pedoni rallentano, fanno meno caso al contesto in cui si muovono, cambiano più spesso direzione e complessivamente si comportano in modo meno consapevole rispetto alla sicurezza. Quasi la metà di tutti i pedoni che hanno riportato ferite gravi o perso la vita in un incidente erano imprudenti o hanno attraversato la strada senza badare al traffico.
La Svizzera con l'UPI lancia in questi giorni una importante campagna di sensibilizzazione sulla distrazione alla guida, ai pericoli derivanti da tante situazioni con un video molto efficace. (ASAPS)