Martedì 12 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su

Svizzera
Giù le mani da cellulare, navigatore ecc.

Solo un momento per scrivere un SMS, impostare il navigatore o selezionare un canale radio: piccoli attimi di distrazione che nella circolazione stradale possono risultare fatali. Nel 2015 gli incidenti sulle strade svizzere riconducibili a distrazione e disattenzione hanno causato 940 feriti gravi e 57 morti. Di norma, un conducente reagisce entro 2 secondi, se scrive un sms il tempo di reazione si allunga addirittura a 7 secondi.

La distrazione però non riguarda soltanto i conducenti di veicoli, ma anche i pedoni. Diversi studi dimostrano che durante l'utilizzo di uno smartphone, i pedoni rallentano, fanno meno caso al contesto in cui si muovono, cambiano più spesso direzione e complessivamente si comportano in modo meno consapevole rispetto alla sicurezza. Quasi la metà di tutti i pedoni che hanno riportato ferite gravi o perso la vita in un incidente erano imprudenti o hanno attraversato la strada senza badare al traffico.

Consigli per i conducenti

• Prima di partire: imposta il tuo canale radio preferito, collega il music player o inserisci il CD, scegli la musica che preferisci e imposta il navigatore.
• Chi guida non telefona. Attiva la combox o la modalità aereo. Se devi assolutamente fare una telefonata: ferma l'auto su un parcheggio o una piazzola e fa la chiamata. Le conversazioni distraggono anche se si usa il dispositivo vivavoce. Non leggere o scrivere messaggi di testo mentre guidi.
• Rinuncia anche ad altre possibili fonti di distrazione (p. es. mangiare e bere) e concentrati sulla circolazione stradale. Per sbrigare qualcosa che potrebbe essere una fonte di distrazione, fermati sempre in un luogo sicuro.

da bfu.ch


La Svizzera con l'UPI lancia in questi giorni una importante campagna di sensibilizzazione sulla distrazione alla guida, ai pericoli derivanti da tante situazioni con un video molto efficace. (ASAPS)

Giovedì, 22 Settembre 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK