Domenica 22 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su

Contromano in autostrada per 25 km

Paura sulla A21, automobilista tortonese ubriaco guida da Casteggio a Castel San Giovanni. Bloccato e denunciato

CASTEGGIO. Una scena da incubo, degna di un film thriller: prima che la polizia stradale riuscisse a bloccarlo, un uomo in preda ai fumi dell’alcol ha guidato per 25 chilometri in contromano, sull’autostrada Torino-Piacenza. E’ entrato a Casteggio e lo hanno bloccato a Castel San Giovanni. Per fortuna erano le 3 di notte e il traffico sull’A21 era scarso: altrimenti sarebbe stata una tragedia. L’automobilista pirata è un uomo di 54 anni, tortonese: è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza e rischia, fra le altre cose, una multa da 11mila euro. Durante la caccia all’uomo l’autostrada non è stata chiusa, ma ha dovuto intervenire la safety-car per mettere in coda le altre automobili mentre le pattuglie braccavano il pirata.

Ecco la ricostruzione dell’episodio, fatta dalla polizia stradale di San Michele - Alessandria Ovest. Il tortonese, dopo avere passato la serata in un ristorante della zona di Casteggio, sale sulla sua Opel Corsa e si mette alla guida per tornare a casa, anche se ha bevuto parecchio. Poco dopo entra sulla A21 al casello di Casteggio-Casatisma. La corsia è quella che da Piacenza va verso Tortona e il Piemonte: però l’automobilista la imbocca in senso contrario e cioè verso l’Emilia. Inizia il film da incubo. Senza accorgersi di nulla, il tortonese risale la corrente e procede la sua marcia verso Piacenza. Ma ci sono anche gli altri automobilisti, che per fortuna a quell’ora sono radi: incrociano con terrore i fari della Opel che va contromano, riescono ad evitare lo scontro frontale e poi si attaccano al telefono per segnalare il pericolo. Dal canto suo il 54enne non si rende conto che c’è qualcosa di strano in quelle auto che gli vengono contro in autostrada e procede.

La polizia stradale si mette subito in caccia; nel frattempo la centrale operativa di Torino segnala il pericolo con i cartelli luminosi in autostrada e ai caselli. Interviene anche la safety car, con le segnalazioni luminose per incolonnare dietro di sè le auto che procedono nella direzione giusta. Non potendo per ovvi motivi fare lo stesso percorso del pirata, le pattuglie corrono sulla A21 nella corsia in direzione di Piacenza: finchè sull’altra carreggiata vedono la Opel che procede in contromano. A quel punto gli agenti usano il primo varco tra le carreggiate (quelli usati dagli operai per i lavori di manutenzione), passano nella corsia verso Voghera e intercettano il pirata: che, nel frattempo, è arrivato all’altezza di Castel San Giovanni, dopo Stradella. A quanto sembra quando lo ha trovato la polizia il 54enne stava fermandosi in autostrada: non perchè si era accorto di quanto stava facendo, ma perchè doveva espletare un bisogno fisiologico impellente. Mentre l’auto veniva recuperata dal carro attrezzi, il tortonese è stato portato al comando di San Michele, dove gli hanno fatto il test con l’etilometro. E’ risultato che aveva più di 1,5 grammi di alcol per litro di sangue, e sono quindi scattate le sanzioni del caso: denuncia per guida in stato di ebbrezza (seguirà il processo penale); fermo amministrativo dell’auto in attesa della confisca a titolo definitivo; revoca della patente (dovrà fare nuovamente l’esame, ma non prima di due anni). Il prefetto stabilirà l’ammontare della multa per violazione dell’articolo 176 del codice della strada: guida contromano in autostrada, appunto. Va da un minimo di 3000 euro a 11 mila.

 

di Paolo Fizzarotti
da laprovinciapavese.gelocal.it


Un contromano da incubo, 25 km!  Ancora in Piemonte zona Tortona - Alessandria. Per fortuna questa volta non è finita in modo tragico come quando il conduce albanese Ilir Beti uccise nel 2011 quattro giovani francesi (poi condannato per Omicidio volontario). (ASAPS)

Lunedì, 03 Ottobre 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK