Palmi (RC)
Controlli agli autocarri per trasporto merci deperibili. Accertati tre A.T.P. falsi. Veicoli sequestrati e pesanti sanzioni
Nel quadro dei servizi regionali svolti dalla Sottosezione Polizia Stradale di Palmi (RC), comandata dall'Isp. Sup TRINGALI Francesco e coordinata dal dirigente Provinciale Vice Questore Aggiunto Dr. CIOCCA Pasquale, durante il mese di Settembre sono stati intensificati i controllo sui veicoli adibiti al trasporto di merci deperibili in regime di A.T.P.
Infatti il personale preposto ai controlli in particolare l'Agente Scelto CASALICCHIO Vincenzo unitamente alla locale squadra di Polizia Giudiziaria del reparto hanno riscontrato irregolarità su tre autocarri, aventi massa complessiva inferiore a 3.5 t, destinati al trasporto di merci deperibili in regime di A.T.P.
Dai controlli svolti i conducenti degli autocarri esibivano attestato ATP in corso di validità che ad un primo controllo presentavano anomalie nei timbri della motorizzazione e nelle date di rilascio, successivi controlli svolti presso le varie Motorizzazioni che hanno rilasciato gli attestati ATP e presso gli esperti in ATP che avrebbero dovuto certificare l' idoneità delle celle frigorifero, si è potuto accertare la falsità dei documenti perchè mai rilasciati.
Tutti i soggetti coinvolti sono stati deferiti all'autorità giudiziaria, i veicoli sono stati sottoposti a sequestro penale (Art 354 C.P.P) e infine sono tate elevate sanzioni amministrative per un totale di EURO 6000.00 ai sensi del DLG 193/2007 art 6 coma 5 e 3 e Reg CE n 852/2004.
Tali controlli rientrano in una attività più vasta finalizzata a garantire la sicurezza alimentare durante il trasporto.
Un altro settore dell’autotrasporto meritevole di molta attenzione. (ASAPS)