Domenica 29 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 14/10/2016

Al C.U.BO – Centro Unipol Bologna
OMICIDIO STRADALE: FACCIAMO IL PUNTO!
Non solo rilievo d'incidente stradale ma vera e propria indagine

(ASAPS) BOLOGNA 13.10.2016 - L'introduzione nel codice penale dei reati di omicidio stradale (art. 589 bis) e di lesioni stradali (art. 590 bis), ma anche le modifiche al codice della strada (artt. 189, 222 e 223) ed al codice di procedura penale, intervenute a decorrere dal 25 marzo scorso con la legge 41/2016, ha radicalmente mutato quello che era definito dagli addetti ai lavori dei servizi di polizia stradale come "il teatro del sinistro" a seguito di un evento infortunistico ad alta lesività. Di fatto oggi dobbiamo confrontarci con quella che è definibile come la scena del crimine, una crime scene che è fatta di tutta una serie di indizi e prove che sono tutte lì da scoprire e repertare...

Di tutto questo ha parlato al C.U.BO – Centro Unipol Bologna – nell’ambito di un seminario espressamente dedicato ed ideato da ASAPS, il nostro Consigliere Nazionale Gianluca Fazzolari, Ispettore Capo della Polizia di Stato in servizio alla Polizia Stradale della Spezia, investigatore di lungo corso e già noto al grande pubblico sia come autore che come relatore sui temi delle problematiche legate all’illegalità stradale.  Oltre sessanta i partecipanti, tra appartenenti alla Specialità Polizia Stradale ed alle Polizie Locali, che con attenzione hanno seguito le circa cinque ore di esposizione precedute dall’introduzione ai temi del seminario da parte Presidente di ASAPS Giordano Biserni che, nella sua nota introduttiva, ha indicato luci ed ombre della legge 41/2016 che, comunque sia, è e resta un provvedimento legislativo di cui il Paese aveva bisogno seppure necessita di alcuni correttivi.

Gianluca Fazzolari

 

A termine giornata unanimi i consensi di tutti i partecipanti, che hanno manifestato ampio gradimento riguardo le capacità espositive ed il taglio essenzialmente pratico, ricco di esempi tratti dalla realtà operativa, che il nostro Gianluca Fazzolari ha saputo esprimere sugli argomenti oggetto dell’incontro –  a tal proposito è stato registrato un commento del tipo: “ho partecipato ad altri incontri su questo tema ma nessuno mi aveva illustrato le cose in modo così chiaro e sempilce…”. Il tema della giornata svoltasi a Bologna il 12 ottobre sarà replicato, sempre al C.U.BO, il 9 novembre e il 14 dicembre 2016. (ASAPS)




Un interessante incontro per gli operatori di polizia al C.U.BO di Bologna col nostro consigliere nazionale Gianluca Fazzolari sull'Omicidio stradale. (ASAPS)

Venerdì, 14 Ottobre 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK