Equitalia e multe: in vigore la sanatoria dei debiti
StudioCataldi.it
E' stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale per entrare subito in vigore il c.d. decreto fiscale (n. 193/2016 qui sotto allegato) contenente tutta una serie di importanti interventi per i contribuenti: a partire dall'addio ad Equitalia sino alla rottamazione delle cartelle e alla nuova stretta sull'Iva. A saltare, invece, come già annunciato dall'esecutivo nei giorni scorsi, è la nuova normativa sugli studi di settore che dovrebbe trovare spazio direttamente nella legge di bilancio...
>Continua a leggere su StudioCataldi.it
di Marina Crisafi
StudioCataldi.it
Sanatoria dei debiti
“Il decreto legge introduce la nuova edizione della rottamazione delle cartelle sancendo che il contribuente potrà aderire alla sanatoria entro 90 giorni per qualsiasi pendenza aperta (non solo con Equitalia ma per tutte le cartelle esattoriali), ivi compresa l'Iva (a eccezione di quella d'importazione) e le multe per violazioni al codice della strada che tante polemiche hanno scatenato nei giorni scorsi, con la cancellazione degli interessi e delle somme aggiuntive ma con il permanere della sanzione di base prevista per l'infrazione.
La norma riguarda i ruoli relativi agli anni 2000-2015 e sarà accessibile su semplice richiesta del contribuente, da presentare entro il prossimo 22 gennaio (90 giorni appunto dall'entrata in vigore del decreto) e l'Agenzia delle Entrate avrà 180 giorni in tutto per ricalcolare il debito dovuto.” Da www.StudioCataldi.it (ASAPS)