Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su

GRAN BRETAGNA, IN ARRIVO STRETTA SUL TELEFONINO ALLA GUIDA
RADDOPPIANO LE SANZIONI, SOPRATTUTTO IN TERMINI DI SOSPENSIONI DELLA PATENTE

(ASAPS) Londra, 9 novembre 2016 – È arrivata la conferma: il governo britannico ha confermato che è allo studio dell'esecutivo un progetto per il raddoppio delle sanzioni previste per chi viene colto in flagrante uso del telefono cellulare alla guida. La notizia è stata diffusa ieri, 8 novembre, dal sito ufficiale di “Road Safety” (leggi qui), che ha rilanciato un dispaccio di agenzia e che ha spiegato a quanto andranno incontro, in termini di sanzione e di penalizzazione di punti, i trasgressori: 6 punti e 200 sterline, pari a circa 225 euro. Nel Regno Unito, lo dobbiamo precisare, esiste la patente a punti, ma non esiste un credito: il “perfetto conducente” ne ha zero ed il giudice provvede a comminare le penalità da un minimo di 2 a un massimo di 11 punti, destinate a rimanere sulla testa del sanzionato per un certo numero di anni, che possono arrivare fino ad 11 per reati connessi all'uso di alcol e stupefacenti, ai quali deve seguire un esame di teoria e pratica prima di poter tornare abili. La “squalifica” per uso del telefono comporta un periodo di almeno due anni.

L'aumento della penalizzazione potrebbe significare, proprio in questo senso, una sospensione della patente di guida per i conducenti già oggetto di penalizzazione recente con almeno 6 punti e che, considerato il periodo minimo di validità delle “penalties” normalmente comminato dal giudice per questo tipo di infrazioni, porteranno il trasgressore a star lontano dal volante per almeno due anni, prima di risottoporsi a nuovi esami.
“Think!”, la campagna governativa permanente, ha già annunciato una serie di iniziative tematiche ricordando alla società i pericoli di utilizzo di un telefono cellulare durante la guida, con lo scopo di aumentare la consapevolezza dei comportamenti sbagliati e anticipando le tappe di un periodo di osservazione per monitorare l'efficacia delle modifiche. (ASAPS)
 



La “Brexit”  del telefonino. La GB mette a punto le contromisure.  (ASAPS)

Mercoledì, 09 Novembre 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK