Cronaca di viaggio eccezionale per un trasporto eccezionale: la fresa meccanica o TBM (Tunnel Boring Machine) più grande d’Europa, con un diametro finale di 15,87 metri ed un peso complessivo di circa 4800 tonnellate
La scorta della fresa destinata alla Variante di Valico nella zona di Barberino del Mugello e partita sabato sera dal Porto “San Vitale” a Ravenna attorno alle 20 ha richiesto la messa in campo di numerose pattuglie della Polizia Stradale delle sezioni di Forlì, Ravenna, Bologna e Parma coordinate dalla Primo Dirigente della Polizia di Stato dott.ssa Simonetta Lo Brutto.
“Tutto si è svolto secondo le previsioni anche nei punti nevralgici, in cui si temevano difficoltà di transito” -spiega la Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Ravenna Vice Questore Aggiunto Caterina Luperto, presente alla maxiscorta dei tre veicoli della TBM (il più lungo misura 68 metri per 15,70 di diametro e 4800 Tonnellate di peso). “Era presente un elicottero del Reparto Volo della Polizia di Stato, due moto della Polstrada necessarie per la chiusura della SS67 e della SS 16 nella carreggiata opposta a quella di marcia e numerose pattuglie della Specialità che unitamente al personale dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato, della polizia Municipale e Provinciale, e anche della Protezione Civile del gruppo “mistral” di Ravenna hanno garantito che tutto volgesse al meglio”
Il servizio è stato diretto dal VQA Eugenio Amorosa, mentre per il COA era presente il Dirigente del Terzo tronco, Commissario Capo Vittorio Pedone.
Per il tratto tra il porto di Ravenna e Casalecchio di Reno è stato necessario chiudere al traffico parte della SS67 (tra il porto di Ravenna e la SS16), la stessa SS16 fino all’innesto della A14 Dir e la stessa A14 dal casello di Faenza a Casalecchio di Reno nella notte tra sabato e domenica.
Il convoglio ha lasciato la Provincia di Ravenna alle ore 3,42 ed ha raggiunto il casello di Casalecchio di Reno alle ore 7,34.
Poi domenica notte il carico eccezionale ha proseguito fino a Barberino di Mugello dove l’enorme fresa inizierà il suo lavoro.
Due notti di impegno e decine di specialisti, tecnici e uomini e donne della Polizia Stradale e delle altre forze di polizia impegnati per la perfetta riuscita del delicato viaggio. (ASAPS)