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Stati Uniti, le auto elettriche sono troppo silenziose: devono farsi sentire dai pedoni

Entro settembre 2019 tutte le nuove EV vendute in America dovranno emettere un segnale sonoro in retromarcia e quando si muovono a velocità inferiori ai 30 km/h

La silenziosità di funzionamento di un’auto elettrica – o di un’ibrida in modalità EV – può diventare un elemento di pericolo per gli altri utenti della strada, soprattutto nei centri urbani, dove i pedoni distratti o ipovedenti, rischiano di non udire il sopraggiungere delle vetture. E’ per questo che la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA ), una divisione del Dipartimento dei Trasporti americano, ha imposto che le “green car” abbiano degli specifici requisiti sonori: l’obiettivo è quello di prevenire circa 2.400 sinistri che coinvolgono i pedoni ogni anno; e sarebbe anche una “mano santa” per molti ciclisti

“Noi tutti dipendiamo dai nostri sensi, gli stessi che ci segnalano eventuali pericoli”, ha detto il Segretario dei Trasporti statunitense Anthony Foxx. “Con più auto ibride ed elettriche circolanti sulle strade, la possibilità per tutti i pedoni di udire bene le vetture in arrivo diventa un importante fattore per ridurre il rischio di possibili incidenti e migliorare la sicurezza”. 

Con il nuovo regolamento della NHTSA, tutte le automobili ibride ed elettriche nuove vendute negli Stati Uniti dovranno produrre un suono percepibile quando si spostano in retromarcia o procedono a una velocità inferiore o uguale ai 30 km/h: sopra questa soglia il “sistema acustico” non è più richiesto giacché altri elementi, come il rumore di rotolamento delle gomme o lo spostamento dell’aria, rendono la vettura riconoscibile dai pedoni. I costruttori dovranno adeguarsi al nuovo regolamento entro il 1° settembre 2019; tuttavia già un anno prima di questo termine la metà delle ibride e delle elettriche di nuova immatricolazione dovranno essere equipaggiate di dispositivi in grado di emettere segnali sonori compresi fra 47 e 67 decibel a seconda della velocità di marcia. 

“Ci complimentiamo con la NHTSA per la volontà di portare questo adeguamento tecnico a compimento”, ha detto Eric Ponti, direttore esecutivo del Consiglio Americano dei Ciechi. “In futuro questo nuovo standard di sicurezza non renderà le strade più sicure solo per gli americani non vedenti e ipovedenti, ma servirà anche come un fattore di sicurezza aggiunto per tutti i pedoni che condividono le strade con veicoli ibridi o elettrici”. 

Omar Abu Eideh (nexta)
da lastampa.it


Anche una vettura troppo silenziosa può costituire un pericolo.
Una divisione del Dipartimento dei Trasporti americano, ha imposto che le “green car” abbiano degli specifici requisiti sonori: l’obiettivo è quello di prevenire circa 2.400 sinistri che coinvolgono i pedoni ogni anno; e sarebbe anche una “mano santa” per molti ciclisti. (ASAPS)

Giovedì, 17 Novembre 2016
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