Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 17/11/2016

30 novembre 2016  Brignano Gera D’Adda
Convegno su
IL CONTROLLO DEI VEICOLI STRANIERI
Relatore Raffaele CHIANCA Ispettore Capo della Polizia Stradale e consigliere nazionale ASAPS  esperto internazionale della materia

Tutti sono a conoscenza del fatto che l'abbattimento delle frontiere all'interno del territorio dell'Unione europea ha agevolato la libera circolazione delle persone e dei veicoli degli Stati membri, ormai liberi di muoversi senza particolari vincoli su tutto il territorio dell'Unione. Che dire, poi, dei numerosi veicoli con targa straniera, ossia extra U.E., che provenienti dal nord Africa o dall'Asia, dopo essere sbarcati nei porti del mediterraneo, percorrono in lungo e in largo la nostra penisola per raggiungere le più disparate località dell'Europa.

Ormai, in un normale turno di servizio, non è assolutamente raro imbattersi in un veicolo straniero e/o comunitario, da qui nasce l'esigenza di capire come controllarlo, come verificare la legittimità dei documenti di circolazione e di quelli assicurativi, le targhe e tutti quegli aspetti di carattere normativo di carattere nazionale ed internazionale.
Non ci stancheremo mai di dire quanto, in generale, sia sottovalutato il controllo documentale.

Se il controllo di una patente straniera è difficoltoso, quando esso riguarda una carta di circolazione la situazione diventa assolutamente preoccupante se non addirittura tragica, se si considera che gli operatori di polizia su strada si limitano ad una sommaria verifica di questi documenti, verificando esclusivamente la corrispondenza tra la targa d'immatricolazione presente  sul veicolo e quella indicata sul documento, o a controllare i dati riferibili all'intestazione della proprietà, dopo di che il documento viene restituito senza nessuna verifica di autenticità.

Ecco la necessità di approntare un percorso formativo adeguato rivolto a tutto il personale che svolge mansioni operative. Il prossimo appuntamento formativo si svolgerà il 30 novembre 2016 a Brignano Gera D’Adda presso il Palazzo Visconti ove il relatore Raffaele CHIANCA Ispettore Capo della Polizia Stradale esperto internazionale della materia, parlerà sul tema del Controllo dei veicoli stranieri circolanti sul territorio Italiano. Un appuntamento di alta formazione da non perdere. (ASAPS)
 

>Leggi il programma dell’evento

Giovedì, 17 Novembre 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK