Domenica 17 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 18/11/2016

Sicurezza: dai vetri per i caccia militari
ecco gli occhiali antiriflesso per chi guida

Materiali innovativi sia per le lenti che per la montatura. Testati in pista dagli istruttori dell’Aci

1. L’importanza dello spazio visivo

L’alta velocità è una delle cause principali che provocano incidenti spesso anche mortali. E così la distrazione, l’abuso di alcool , di droghe, le condizioni della strada, la nebbia fitta il mancato rispetto della segnaletica e il non utilizzo di sistemi di sicurezza basilari come le cinture. Ma quello che forse conta più di tutto alla guida è la vista. Vederci bene , avere un campo visivo ampio e evitare pericolosi riflessi può fare la differenza. Oggi gli automobilisti possono contare su uno strumento in più. Sono degli occhiali specifici per la guida che nascono dalla collaborazione tra Aci e Salmoiraghi & Viganò. ] L’alta velocità è una delle cause principali che provocano incidenti spesso anche mortali. E così la distrazione, l’abuso di alcool , di droghe, le condizioni della strada, la nebbia fitta il mancato rispetto della segnaletica e il non utilizzo di sistemi di sicurezza basilari come le cinture. Ma quello che forse conta più di tutto alla guida è la vista. Vederci bene , avere un campo visivo ampio e evitare pericolosi riflessi può fare la differenza. Oggi gli automobilisti possono contare su uno strumento in più. Sono degli occhiali specifici per la guida che nascono dalla collaborazione tra Aci e Salmoiraghi & Viganò.

2. Lenti polarizzate

Non sono, questi, i primi occhiali sul mercato, ma il nuovo modello nasce da una ricerca medico-scientifica che ha portato a una scelta di materiali specifici e particolarmente resistenti e flessibili . Le lenti (anche quelle progressive) assicurano una visione perfetta grazie a uno speciale trattamento antiriflesso e a una colorazione che aumenta il contrasto e migliora la visibilità con qualsiasi condizione di luce. Le montature sono dotate di una speciale clip magnetica con lenti polarizzate, che garantisce una visione ideale anche con luce intensa.

3. Nuovi materiali

La montatura di questi nuovi occhiali per la guida risulta il 20% più leggera rispetto ai materiali convenzionali e offre una maggiore resistenza ad urti e trazioni. Il merito è della polietereimmide. Questo materiale di ultima generazione nasce da una speciale composizione tra nylon e fibra di carbonio, ed è biologicamente compatibile e sicuro per il contatto diretto con la pelle. Oltre ad offrire una maggiore resistenza, senza deformazioni ad alte temperature, ha una memoria di forma: anche se piegato, tornerà alla sua forma originale. Grazie alla sua flessibilità e resistenza questo materiale risulta il più sicuro anche per l’uso sportivo. Infatti, la resistenza della montatura, testata su urti accidentali, ha comprovato una forte integrità strutturale.

4. Come gli aviatori

Anche per le lenti, degli occhiali per la guida è stato scelto un materiale innovativo: il Trivex. Originariamente impiegato dalle forze armate per i vetri antiriflesso degli aerei militari e degli elicotteri, ha un’elevata resistenza. Il materiale permette di avere una visione estremamente nitida e il 100 per cento di protezione dai Raggi UV. Inoltre, le lenti sono state realizzate in una colorazione verde con assorbimento al 15% e trattamento antiriflesso specifico per la guida, che si è dimostrato essere il miglior sistema nell’eliminare i riflessi rendendo confortevole la visione anche in condizioni ambientali di scarsa luminosità. Le lenti possono essere assemblate per correggere qualsiasi difetto visivo.
 

5. Testati in pista

I nuovi occhiali sono stati testati dagli istruttori di Guida Sicura ACI-SARA sul circuito di Vallelunga che collabora con Salmoiraghi & Viganò per promuovere il nuovo prodotto (prezzo di lancio da 59 a 99 euro a seconda del difetto visivo) offrendo a chi acquista l’occhiale un sconto del 30 per cento a chi si iscrive a uno dei corsi di guida.] I nuovi occhiali sono stati testati dagli istruttori di Guida Sicura ACI-SARA sul circuito di Vallelunga che collabora con Salmoiraghi & Viganò per promuovere il nuovo prodotto (prezzo di lancio da 59 a 99 euro a seconda del difetto visivo) offrendo a chi acquista l’occhiale un sconto del 30 per cento a chi si iscrive a uno dei corsi di guida.


da motori.corriere.it

Venerdì, 18 Novembre 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK