SS514, Polstrada sequestra tachigrafo alterato
Nel corso di un controllo effettuato sabato mattina sulla Ragusa Catania, gli agenti della Polizia Stradale hanno fermato un mezzo commerciale di una ditta vittoriese dotato di tachigrafo digitale.
Tale sistema contiene un software che consente di verificare le attività del mezzo (velocità raggiunte, pause etc.) nel corso di un anno. Gli agenti hanno proceduto al controllo del cronotachigrafo con un portatile ed un software in dotazione alla Polizia Stradale che permette di rilevare le irregolarità commesse dagli autisti; da tale controllo è scaturito che la velocità e le ore di guida dell’autista fermato, nel tracciato stampato, si azzeravano improvvisamente.
A seguito della rilevazione dell’irregolarità, gli agenti hanno condotto il mezzo presso una ditta autorizzata, ove, sotto il pannello del cruscotto è stato rinvenuto un congegno elettronico che attraverso un pulsante permetteva di azzerare le ore di guida, consentendo all’autista ed alla ditta di aggirare la normativa europea che prevede un numero massimo di ore lavoro giornaliere proprio a tutela degli stessi autisti e degli altri utenti della strada.
Il congegno è stato sequestrato ed all’autista è stata ritirata la patente professionale.
Ancora cronotarocchi. (ASAPS)