Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su

ANSA - Patentino: 270.000 già in regola, 100.000 i bocciati.

Patentino: 270.000 già in regola, 100.000 i bocciati.

(ANSA) - ROMA - A due giorni dal primo luglio, i ragazzi che hanno gia’ in tasca il patentino per guidare i ciclomotori sono a quota 270.000, secondo gli ultimi dati del Centro elaborazione dati della Motorizzazione civile.
Da giovedi’ scatta l’obbligatorieta’ del documento di idoneita’ alla guida delle due ruote per i giovani dai 14 ai 18 anni. Circa 100.000 i bocciati finora mentre sono piu’ di 9.000 i candidati che sono stati dichiarati assenti in quanto non si sono presentati alla prova d’esame.
Circa 720.000, secondo i dati diffusi dal ministero dell’Istruzione, i ragazzi che hanno chiesto di frequentare il corso per il patentino, ’’ma bisogna vedere quanti sono quelli che lo hanno effettivamente concluso - dicono i dirigenti del Ced della Motorizzazione - noi stiamo procedendo a ritmi sostenutissimi. I 4.000 esaminatori sono in grado di smaltire fino a 90 esami al giorno ciascuno, appena arrivano le domande siamo in grado di soddisfarle, ma se queste non arrivano...’’.
Chi sara’ sorpreso senza il patentino dal primo luglio rischia un’ammenda di 516 euro e il fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni. E, in caso di recidiva, la multa lievita alla cifra di 2.065 euro.
Nel ribadire la netta contrarieta’ a una proroga, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Pietro Lunardi l’altro giorno ha raccomandato alle forze di polizia ’’di non accanirsi, e questo significa che devono fare il loro dovere, fermare i ragazzi e far rispettare la legge, ma non fare inseguimenti’’. Comunque, niente proroghe perche’, ha detto, ’’io scelgo la vita e non la proroga’’ (ANSA).

,

Martedì, 29 Giugno 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK