EUROPOL: AIUTATECI A RENDERE LE STRADE D´EUROPA PIU´ SICURE PER LE FESTIVITA´
Più di 50 criminali appaiono nella lista /sito web "latitanti più ricercati d´Europa" (www.eumostwanted.eu).
"Assassini, rapitori, terroristi, trafficanti di droga etc.- , tutti sono condannati o sospettati di gravi crimini. Hanno ucciso o hanno cambiato irreversibilmente la vita delle loro vittime. Tutti questi latitanti sono sfuggiti alle proprie responsabilità ed alla giustizia. Rendiamo la stagione delle festività più sicura, rinchiudendo questi criminali prima delle vacanze." Questo l´appello di Europol che chiede aiuto attivo ai cittadini dell´Unione per la cattura dei latitanti.
Dal momento del lancio della lista a fine gennaio 2016, sono 19 i criminali iscritti nel sito web Europe´s Most Wanted che sono stati arrestati. 8 dei 19 arresti sono diretta conseguenza dell´attenzione mediatica avuta dal sito e dalle soffiate del pubblico.
"La collaborazione dei cittadini attraverso il sito www.eumostwanted.eu e l´avanzamento del sistema di cooperazione internazionale delle forze di Polizia, anche attraverso la piattaforma ENFAST, sono un segnale forte contro la lotta al crimine sempre più transnazionale.
Mutuando uno dei nostri slogan `Insieme si può´, si concretizza sempre di più l´idea di un´Europa più sicura e l´aiuto della gente comune può diventare una freccia in più per l´arco della giustizia."
Queste le parole del Dirigente Superiore della Polizia di Stato Dr. Gennaro Capoluongo, Direttore del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia (SCIP) della Direzione Centrale della Polizia Criminale, da cui dipendono la Divisione Europol italiana e SIRENE, a margine dei risultati raggiunti in meno di un anno dalla nascita del sito web dedicato.
ENFAST - Network Europeo di Team per la Ricerca Attiva dei Latitanti #EU #MostWanted
Questa volta nel senso di un aiuto richiesto da EUROPOL ai cittadini UE per la cattura dei latitanti "Most Wanted".
Dal momento del lancio della lista a fine gennaio 2016, sono 19 i criminali iscritti nel sito web Europe´s Most Wanted che sono stati arrestati. 8 dei 19 arresti sono diretta conseguenza dell´attenzione mediatica avuta dal sito e dalle soffiate del pubblico. (ASAPS)