Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su

Comunicato Stampa - Proposta Asaps per il Patentino. Salvaguardare dalla sanzione coloro fra i giovani che dimostrino con apposita certificazione che la scuola frequentata non ha organizzato i corsi o non e’ stato possibile sostenere gli esami.

Proposta Asaps per il Patentino.
Salvaguardare dalla sanzione coloro fra i giovani che dimostrino con apposita certificazione che la scuola frequentata non ha organizzato i corsi o non e’ stato possibile sostenere gli esami.

Di fronte alla rigida posizione del decisore politico di non voler rinviare l’entrata in vigore dell’obbligo del patentino per i ciclomotoristi minori di almeno 6 mesi, rinviandola al 1° gennaio 2005, l’Asaps si fa promotrice di una proposta.
Salvaguardare da sanzione e considerare temporaneamente in regola i ragazzi muniti di apposita certificazione dell’Istituto di Istruzione di appartenenza, con la quale si dichiari che per la scuola o la classe del ragazzo non è stato organizzato il previsto corso gratuito per il conseguimento del patentino, oppure il ragazzo pur avendo frequentato il corso non è stato posto nella condizione di poter essere sottoposto ad esame.
A parere dell’Asaps, di fronte ad una sanzione, nel caso la famiglia del ragazzo dimostri l’impossibilità della partecipazione ai corsi gratuiti per il patentino perché non organizzati nelle scuole di appartenenza del ragazzo, con una lesione dello specifico diritto previsto dalla norma, il Giudice di Pace potrebbe avere buon gioco ad annullare la sanzione.
Una diversa valutazione della situazione metterebbe a gravissimo rischio le famiglie nel caso in cui il giovane ciclomotorista privo di patentino incappi in un incidente per il quale la compagnia di assicurazione potrebbe far scattare l’azione di rivalsa con le conseguenze che sono facilmente intuibili.


Giordano Biserni
Presidente Asaps
Mercoledì, 23 Giugno 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK