Lunedì 25 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su

Patentino: per tutte le domande che volete fare, una risposta online.

Patentino: per tutte le domande che volete fare, una risposta online.

Obbligo:  dal 1° luglio 2004 (salvo rinvii)
 
Costo per il conseguimento: presso la scuola da euro 41,99  a euro 47,99 compreso un testo per la preprazione. Presso una autoscuola il corso avrà un prezzo indicativo da 150 a 200 euro.
 
Attestato di frequenza:
viene rilasciato al termine del corso di 20 ore, sul documento viene specificata la data nella quale è terminato il corso.
 
Termini per esame:
entro un anno dalla data in cui è terminata la frequenza.
 
Tipologia esame:
Risposte a 10 quiz. Attenzione, ogni domanda ha 3 possibili risposte, che possono essere tutte giuste, tutte sbagliate, 2 giuste una sbagliata, 1 giusta 2 sbagliate. Sono ammessi al massimo 4 errori.
 
Esaminatore: Un funzionario dell’Ufficio Provinciale Motorizzazione.
 
Consegna patentino: Immediatamente dopo aver superato l’esame
 
Ripetizione esame: possibile una o più volte. Attenzione, se sarà superato l’anno dalla data in cui il ragazzo ha terminato il corso, dovrà iscriversi a un nuovo corso e ripetere il ciclo di lezioni.
 
Come sono finanziati i corsi?: Dovrebbero essere finanziati col 7,5% del totale annuo delle multe comminate da polizia, carabinieri e Guardia di finannza.  Nel caso si tratti di contravvenzioni comminate da polizia municipale e provinciale i proventi vengono incamerati rispettivamente dai Comuni e dalle province che poi dovrebbero riassegnare parte delle somme anche per questo scopo.
Al momento esiste una disputa fra il ministero dell’Economia che assorbe l’85% delle somme delle sanzioni degli organi statali e il 15% assorbito dal ministero delle Infrastrutture. Non sono ancora ben chiare le modalità di assegnazione dei fondi al ministero dell’Istruzione, Università e ricerca.
 
Quanti sono i ragazzi che, teoricamente, da luglio avrebbero bisogno di essere titolari del patentino?
Si stima siano circa un milione e settecentomila. A fine giugno, secondo le indagini del ministero dell’Istruzione, Università e ricerca, 702.460 giovani saranno stati coinvolti nei corsi. La percentuale dei promossi nella prima fase risulta essere intorno al 50%.
 
In quali paesi è stato adottato il patentino per i ciclomotoristi minori? Una volta tanto l’Italia è fra i primi, infatti al momento solo il Portogallo ha istituito il certificato di idoneità. Tuttavia la Commissione europea ha avanzato una proposta di legge per istituire negli Stati membri un patentino denominato AM, obbligatorio per tutti i ragazzi dai 14 ai 17 anni, conseguibile dopo un apposito esame di teoria.
 
Quale la sanzione prevista per i ragazzi che circoleranno dal 1° luglio 2004 senza aver conseguito l’apposito certificato di idoneità?
 
Secondo l’articolo 116/13-bis Il minore che, non munito di patente, guida ciclomotori senza aver conseguito il certificato di idoneità di cui al comma 11-bis è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro cinquecentosedici a euro duemilasessantacinque, oltre al fermo amministrativo per 60 giorni.
 
Lunedì, 15 Dicembre 2003
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK