La segnaletica urbana diventa digitale
In un'epoca di connessione e comunicazione ad alta velocità, immaginare la propria città che interagisce con i suoi utenti non è così impossibile. E' questa l'idea alla base dell'innovazione tecnologica presentata da Charvet Digital Media, un produttore francese che progetta, realizza e installa soluzioni digitali multimediali a led.
Il prodotto dell'azienda transalpina – sul mercato da gennaio 2017 – si chiama iGirouette ed è il primo dispositivo di segnaletica direzionale interattiva e connessa. Si tratta di un palo dotato di due frecce che ruotano a trecentosessanta gradi e sulle facce di entrambe sono installati schermi a led. iGirouette è collegato ad internet o con una scheda GMS o direttamente con un cavo di rete e viene gestito da remoto tramite una piattaforma dedicata.
L'apparecchio indica luoghi, eventi, punti di interesse, strade e permette di visualizzare le informazioni in tempo reale, come le distanze da percorrere, il calcolo dei tempi di un tragitto o le modalità di trasporto. I campi di applicazione del sistema sono numerosi: nel centro delle città, i quartieri fieristici oppure nel corso di manifestazioni sportive o culturali. Non solo connesso e digitale, ma anche collegato ai social network e ai dispositivi mobili tramite un'applicazione web, in modo da recepire le informazioni create dagli utenti (per esempio attraverso Twitter) e metterle a disposizione di tutti.
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa
La rivoluzione francese della segnaletica. L'apparecchio indica luoghi, eventi, punti di interesse, strade e permette di visualizzare le informazioni in tempo reale, come le distanze da percorrere, il calcolo dei tempi di un tragitto o le modalità di trasporto. (ASAPS)