Guardrail killer, l'appello del Moto Club Stelvio International
La sicurezza stradale è un tema che riguarda tutti, dai pedoni ai ciclisti, dagli automobilisti ai centauri, fino ai guidatori professionisti. Oltre all'educazione stradale e alla sensibilizzazione di tutti gli utenti della strada, affinché rispettino il Codice e mantengano sempre un comportamento corretto, prudente e adatto alla situazione del momento, non meno importante è la prevenzione, che si fa anche e soprattutto con una capillare manutenzione stradale e delle infrastrutture.
Un appello arriva dal Moto Club Stelvio International che ha inviato una lettera alla Regione Lombardia e alla provincia di Sondrio, lo scorso 4 dicembre, con lo scopo di accendere i riflettori sulla pericolosità di una strada in particolare, la S.P. 27 località Boscaccia, e di far presente come alcuni accorgimenti su guardrail, strade e asfalto andrebbero adottati sul maggior numero di strade possibili al fine di migliorare la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Ecco i passaggi cruciali della missiva:
"Scriviamo questa lettera in quanto come moto club organizzatore del Motoraduno Stelvio International Metzeler siamo da sempre sensibili agli aspetti di sicurezza stradale, durante il nostro raduno cerchiamo con ospiti competenti in materia di sensibilizzare i motociclisti e i visitatori presenti. Abbiamo condiviso questa nostra segnalazione con il Comune di Sondalo in quanto la strada in oggetto è nel suo territorio ma non di sua competenza, in quanto Strada Provinciale.
[...]
Di recente purtroppo nel comune di Sondalo (SO) è venuto a mancare un uomo di 46 anni che, cadendo con la moto, ha subito un trauma dopo l’impatto con il guardrail sulla strada S.P. 27 località Boscaccia. In questo tratto di strada non è la prima persona che muore e molti altri hanno avuto incidenti fortunatamente non così gravi. Sarete magari a conoscenza che da anni esistono guardrail più sicuri per i motociclisti come il modello Anas H2 Bordo Laterale – SM o moduli di plastica generalmente di colore giallo DR 46 di Snoline che possono essere applicati ai guardrail esistenti, soluzioni entrambe che possono ridurre conseguenze in caso di incidente per un motociclista ma anche per chiunque ha impatto sul guardrail. [...]
Detto questo, capiamo che sostituire tutti i guardrail o applicare i moduli DR46 a tutte le strade è abbastanza impensabile, sia come tempi che come costi, ma sarebbe invece utile iniziare a installare questi dispositivi in caso di sostituzione, in nuove applicazioni o in tratti in cui gli incidenti sono frequenti o ritenuti particolarmente pericolosi. Questi guardrail o dispositivi aggiuntivi sono sì utili ai motociclisti, ma sono altrettanto utili anche agli automobilisti, ciclisti, camionisti, etc, insomma a tutti in quanto sono più robusti e più sicuri. Non succede così spesso, ma anche auto si sono trovate infilzate dai guardrail. Adottare guardrail più sicuri oltre alla buona manutenzione della strada e del suo asfalto può davvero cambiare la vita, evitando incidenti che, a volte, possono essere mortali.
Nel caso della S.P. 27 loc. Boscaccia (dalla località Sontiolo a Sondalo), riteniamo che sia utile un adeguamento dei guardrail in quanto non vorremmo più vedere così spesso foto o mazzi di fiori a ricordare chi non c’è più, anche perché in tale tratto ci sono guardrail con altezze diverse da terra nonostante lo scavalcamento della protezione possa significare un volo almeno di 5/6 metri nel caso migliore.
Il tratto di strada indicato inoltre è molto pericoloso anche nella stagione invernale in quanto rimane in una zona poco soleggiata e quindi con l’umidità dovuta alla vicinanza del fiume rimane più facilmente con tratti gelati, sarebbe da valutare per questo tratto un asfalto antighiaccio tipo il Winterpav/Eco-S. [...]
Qui sotto riportiamo le foto di com’è il tratto di strada della S.P.27 si vede in particolare il km 14 che dove c’è una delle curve più pericolose in cui più di una persona è deceduta. Nelle foto si possono vedere le difformità dei guardrail applicati con protezione in altezza differente e si possono notare come alcuni di essi siano curvati da impatti con mezzi stradali. Si può notare inoltre come il tratto di provinciale rimanga in ombra nonostante ci sia il sole, quindi in caso di neve o pioggia è più probabile che la strada risulti ghiacciata. Dalle foto si vede inoltre come il guardrail sia fondamentale per evitare un volo nella scarpata con altezze non banali in certi punti.
>FOTO - Guardrail killer, la denuncia fotografica del Moto Club Stelvio International
Speriamo che la nostra segnalazione sia utile e che possa esser fatto qualcosa per migliorare la sicurezza di questo tratto di strada, le indicazioni che abbiamo scritto in questa lettera speriamo vengano applicate il più possibile sulle strade della Regione Lombardia e della Provincia di Sondrio".
di Silvia Bonaventura
da repubblica.it/motori
I centauri rivendicano giustamente una maggior sicurezza delle strade a loro tutela. (ASAPS)