Sperona la polizia dopo il furto da 80.000 euro
VIAREGGIO. Aveva appena ripulito tre appartamenti, portando via bracciali, orologi e altri monili in oro e diamanti, per un valore di oltre 80.000 euro. E quando la polizia stradale lo ha intercettato in autostrada si è dato alla fuga. Durante la quale ha più volte tentato di mandare fuori strada l’auto dei poliziotti. Ma l’uomo, 34 anni, cittadino della Georgia, è stato bloccato poco prima dello svincolo di Pisa dopo un testacoda e un inseguimento di 25 chilometri. Tra gli automobilisti terrorizzati.
Il maxi-furto era stato compiuto a Carrara. Il ladro si è intrufolato nelle case senza forzare le serrature, e ha razziato i gioielli, alcuni regalati per Natale, legati a un bigliettino di auguri. Il malvivente ha trovato anche le chiavi di una cassaforte, svuotandola. Ripulita l’ultima casa, a bordo di una Fiat Stilo si è diretto verso il casello di Carrara, imboccando l’autostrada A12.
La refurtiva recuperata dalla polizia stradale
I proprietari, rientrati nelle case, le hanno trovate svaligiate. Uno di loro, per il valore affettivo dei preziosi sottratti, ha accusato un malore. Tutti hanno denunciato l’accaduto alle forze dell'ordine. Il ladro, con precedenti per reati contro il patrimonio e per spaccio di droga, è incappato nel frattempo in una pattuglia della polizia stradale. Da lì è partito l’inseguimento, nel corso del quale il malvivente ha provato più volte a mandare contro il guard-rail la pattuglia. I poliziotti sono stati abili a evitare che lo straniero, con le sue manovre scomposte, sbattesse contro altre auto, bloccando l’auto in fuga prima dello svincolo per Pisa. Con un testacoda gli agenti lo hanno chiuso: lui ha provato a fermarli speronandoli, ma è stato catturato.
L’uomo è stato arrestato per ricettazione, lesioni a pubblico ufficiale e guida sotto l’assunzione di droga, poiché nel sangue aveva tracce di cocaina. I poliziotti se la sono cavata con lesioni alle braccia e un colpo di frusta.
Inseguimento da film, speronamento e alla fine viene bloccato dalla Polizia Stradale un predone da appartamenti col suo ricco bottino fresco, fresco. (ASAPS)