Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 14/02/2017

Alla guida con patenti false traffico di documenti stranieri

I vigili urbani denunciano una donna georgiana, non si sa se le contraffazioni avvengono qui o all’estero La comandante Maritan: «Non è facile riconoscere quelle riprodotte ma i nostri agenti lo sanno fare»

FUCECCHIO. Viaggiava in auto lungo via dei Cerchi, a Fucecchio: lo stava facendo, però, con una patente falsa, per giunta bulgara. Un episodio non nuovo al nostro territorio perché le patenti false in circolazione non sono poche. Gli agenti del Nucleo operativo di polizia stradale (Nops) della polizia municipale dell'Unione dei Comuni hanno fermato la donna per un controllo, scoprendo che la donna - di origine georgiana - era in possesso di una patente contraffatta, che è stata sequestrata. La donna è stata anche denunciata alla procura della Repubblica di Firenze per falsificazione di documento e si è vista comminare una maxi-multa da 5.000 euro per guida senza patente. Il veicolo, infine, è stato sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi.

L'episodio è avvenuto venerdì mattina: durante lo stesso controllo i vigili hanno "pizzicato" un'altra donna che viaggiava a 112 km/h, ancora in via dei Cerchi; qui è scattata una multa da 532 euro, oltre alla possibilità del ritiro della patente per 3 mesi. Tuttavia a balzare all'occhio è quanto accaduto alla georgiana: si tratta di uno dei casi di patenti false (spesso straniere) scovati dagli agenti del Nops durante i loro controlli. Per questo la comandante del corpo di polizia municipale Annalisa Maritan nei mesi scorsi ha fatto sottoporre alcuni dei vigili dell'Unione a dei corsi appositi proprio per riconoscere i documenti falsi, che siano assicurazioni o patenti: «Questi controlli - spiega la comandante Maritan - dimostrano come sia sempre più necessario avvalersi di nuclei specializzati.

Per riuscire ad individuare una patente straniera falsa, infatti, è indispensabile avere una formazione specifica. Alcuni dei nostri vigili sono stati formati da questo punto di vista, mentre altri su altre tematiche, come l'edilizia e non solo. Non è semplice accorgersi se una patente straniera sia falsa o meno, ma i nostri agenti lo sanno fare: non sappiamo se questi documenti vengano contraffatti all'estero o in Italia; c'è, però, da dire che questo fenomeno riguarda soprattutto le patenti straniere». Particolarmente allarmato il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, delegato dell'Unione alla polizia municipale:« Preoccupa particolarmente la crescita di casi di cittadini che circolano con patenti false o con vetture prive di copertura assicurativa. E' un fenomeno estremamente allarmante. Le nostre amministrazioni ritengono che questo tipo di controllo debba rappresentare una priorità per la polizia municipale anche per il futuro». Spinelli, quindi, punta il dito su quelle "mine vaganti" che percorrono le strade senza i documenti che servono, con conseguenze spiacevoli, specie in caso di incidente.

 

di Marco Sabia
da iltirreno.gelocal.it


La patente falsa della signora georgiana non passa il filtro del controllo degli agenti della Polizia Municipale. (ASAPS)

Martedì, 14 Febbraio 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK