Autobus irregolari e bloccati prima della gita
La Sezione di Polizia Stradale di Reggio Emilia, nel dar attuazione al protocollo d’intesa con il M.I.U.R. di Reggio Emilia, sta continuando nell’opera di verifica degli autobus utilizzati dalle scuole reggiane per l’accompagnamento di studenti in uscite didattiche.
In particolare nella settimana appena trascorsa, il Comando di Reggio Emilia congiuntamente alle pattuglie dei Distaccamenti di Guastalla e Castelnuovo Né Monti, ha effettuato in tutta la provincia, decine di controlli ad altrettanti autobus in procinto di accompagnare giovani studenti nelle uscite didattiche.
Agli agenti della stradale, spetta il compito di verificare i titoli autorizzativi delle società di trasporto, le formule contrattuali e abilitazioni professionali degli autisti, nonché le dotazioni proprie di tali veicoli che, per tipologia di trasporto (persone), necessitano di attrezzature riconducibili alla sicurezza dei passeggeri (es. estintori, cassetta pronto soccorso, cinture di sicurezza, ecc).
Inoltre vengono esaminati altri elementi quali efficienza pneumatici, sistema di illuminazione, apertura delle portiere, indicazioni e funzionalità uscite di emergenza.
Altro aspetto correlato allo stato psicofisico del conducente, riguarda il controllo dei riposi e attività lavorative espletate, la verifica di un’eventuale assunzione di bevande alcoliche.
I massicci controlli predisposti dal Comandante della Polizia Stradale reggiana Commissario Capo Dr. Fabio Polichetti, hanno permesso, attraverso la contestazione di numerosi verbali per altrettante anomalie riscontrate, di garantire l’inizio dei viaggi per le attività scolastiche, a veicoli in totale efficienza.
Questi mirati controlli però, hanno obbligato gli agenti operanti a bloccare due autobus che, in altrettante e distinte partenze, sono risultati assolutamente non idonei al viaggio.
Infatti per entrambi sono emerse irregolarità ai sistemi di uscita di emergenza.
In particolare uno di questi, giunto presso un istituto cittadino ed in procinto di partire per trasportare due classi di bimbi di una scuola primaria, a seguito delle verifiche da parte degli agenti della stradale è stato immediatamente bloccato.
Sotto gli occhi attenti e curiosi dei bambini e dei rispettivi genitori, i Poliziotti hanno espletato i controlli specifici e nel verificare come entrambe le uscite di sicurezza, necessarie ed indispensabili per abbandonare il mezzo in caso di necessità, risultassero inefficienti, provvedendo a fermare l’autobus, impedendone di fatto il suo utilizzo per la gita scolastica.
Lo stesso mezzo tra l’altro presentava cinture di sicurezza non regolari, vetro parabrezza crepato ed internamente si rilevava l’assenza di pittogrammi indicanti le uscite di sicurezza.
Alla società di trasporto venivano elevate numerose sanzioni ed il veicolo veniva segnalato alla Motorizzazione Civile di Reggio Emilia per la completa revisione straordinaria.
Molti genitori visibilmente preoccupati, nel constatare l’arrivo di un secondo autobus fatto giungere dagli stessi poliziotti, hanno richiesto maggiori informazioni su quanto stesse accadendo.
Gli agenti, solo al termine delle verifiche operate anche sul secondo mezzo, acconsentivano così l’effettuazione del viaggio d’istruzione delle due classi di bimbi, hanno fornito tutti i dettagli delle problematicità riscontrate ai genitori e alle insegnanti accompagnatrici degli alunni.
Ai bambini, sono state fornite tutte quelle informazioni per un corretto viaggio in totale sicurezza, come il tener sempre allacciato la cintura di sicurezza durante il movimento dell’autobus, comunicare all’insegnante eventuali problemi o necessita ed altro ancora.
Il Comando di Polizia Stradale, anche in virtù di quanto appurato, continuerà anche nei prossimi giorni ad effettuare tale tipologia di verifiche, finalizzando il proprio impegno per rendere maggiormente sicuri i viaggi di istruzione organizzati dagli Istituti scolastici della nostra provincia.
Il Dirigente la Sezione
Commissario Capo Dr. Fabio POLICHETTI
POLIZIA DI STATO
SEZIONE POLIZIA STRADALE
REGGIO EMILIA
I GENITORI NON SI DOLGANO DEL RITARDO NELLA PARTENZA E’ PER LA SICUREZZA DEI RAGAZZI!
Partenza pullman per Gite scolastiche sotto la lente della Polizia Stradale a Reggio Emilia. Questi mirati controlli hanno obbligato gli agenti operanti a bloccare due autobus che, in altrettante e distinte partenze, sono risultati assolutamente non idonei al viaggio. (ASAPS)