Giovedì 26 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 20/01/2006

Il crash test si tinge di rosa


A cura de Il Pensiero Scientifico Editore



Lo Swedish National Road and Transport Research Institute (VTI) sta individuando le caratteristiche che definiscono la donna media: arrivano i crash test in rosa. Un progetto intrapreso nell’ottica di disegnare il primo crash test al mondo con manichini basati su un prototipo di donna media. Un’iniziativa interessante se si pensa che tutti i crash test sono progettati utilizzando manichini realizzati in riferimento a caratteristiche maschili, nonostante le donne siano la fetta di popolazione che subisce più danni negli incidenti stradali. Non esiste oggi alcun modello di manichino su donna media che possa permettere di imporre limitazioni su quanto bene gli attuali crash test possano valutare la protezione fornita alle donne dalle soluzioni attualmente adottate per la sicurezza stradale . I crash test che rappresentino la donna media potrebbero per la prima volta permettere all’industria automobilistica di progettare soluzioni di sicurezza stradale su misura per uomini e donne. "Con manichini così progettati che rappresentano la fetta di popolazione che più spesso incorre in incidenti automobilistici", spiega Astrid Linder, a capo della ricerca presso il VTI, "avremo uno strumento di misura che permetta di valutare l’effetto dei diversi sistemi di sicurezza stradale e di sviluppare sistemi sicuri per incidenti e tamponamenti immaginati per uomini e donne". Se gli uomini fossero stati esposti al maggiori rischio di essere feriti, questo giustificherebbe l’esistenza di manichini solo maschili. Invece, nei tamponamenti, per la donna il rischio di lesioni a carico del collo, cioè il cosiddetto colpo di frusta, è il doppio rispetto ad un uomo. I risultati del progetto finanziato dalla Swedish Agency for Innovation Systems VINNOVA e sviluppato in collaborazione con la Chalmers University of Technology, daranno un contributo significativo alla ricerca biomeccanica di base. E, per la prima volta, il disegno geometrico e le caratteristiche dinamiche saranno progettate per un crash test al femminile.

norina wendy di blasio

Venerdì, 20 Gennaio 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK