Martedì 24 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 13/03/2017

GITA AL CAPOLINEA

Autobus fermato alla partenza dalla Polizia Stradale: uscite di emergenza rotte

La Polizia Stradale nel 2016 ha stipulato un protocollo con il MIUR che è tuttora attivo ed apprezzato; i risultati sono incoraggianti ed il meccanismo è semplice: una scuola organizza una gita ed avvisa la Polizia Stradale circa l'ora, il giorno ed il luogo di partenza. Gli agenti arrivano e controllano pullman ed autista prima che si mettano in viaggio con il prezioso carico.
 
Dall'anno scorso, in cui il protocollo è entrato in vigore, la Polizia Stradale di Genova ha controllato 124 autobus pronti a partire per una gita ed in 14 casi ha riscontrato irregolarità, quest'ultimo dato due giorni fa è salito però a 15.
 
E' accaduto che 15 ragazzi di un liceo genovese aspettassero in Piazza Principe un torpedone di una ditta di trasporti, anch'essa genovese, che avrebbe dovuto trasportarli fino a Bergamo. All'appuntamento c'era anche una pattuglia della Polizia Stradale, avvisata giorni prima dalla direzione della scuola stessa.
 
Mentre i ragazzi caricavano i bagagli sono quindi iniziati i controlli: tutto in regola fin quando gli agenti hanno voluto provare l'efficenza delle aperture di emergenza delle porte, ovvero quel meccanismo che in qualsiasi momento permette comunque di aprire quei pesanti portelloni altrimenti "sigillati" alla carrozzeria.
 
Niente da fare: sia il portellone anteriore che quello posteriore apparivano indifferenti alla leve di emergenza, le porte si aprivano solo se azionate dal cruscotto del conducente. Tutto ciò, in caso di incidente, avrebbe potuto trasformare il mezzo in una pericolosa trappola senza via d'uscita.
 
L'apertura d'emergenza delle porte è tra quei dispositivi obbligatori che vengono annualmente controllati anche in fase di revisione e che, se non funzionanti, presuppongono una sanzione amministrativa.
 
Ma a quel punto gli stessi insegnanti hanno preteso ed ottenuto dalla ditta di trasporto un mezzo idoneo e con tutti i dispositivi efficienti ed in ordine.
 
Dopo circa due ore il gruppo, a bordo di un altro pullman (anch'esso preventivamente controllato dagli agenti della Polizia Stradale di Genova), è finalmente potuto partire alla volta di Bergamo.
 


A volte la gita si interrompe prima di iniziare. Uscite di emergenza guaste. Dopo due ore ripartenza con un pullman efficiente. (ASAPS)

Lunedì, 13 Marzo 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK