di Stefano Bravi*
Giubbe diverse, competenze diversificate, ma stessa formazione
Mossos d’Esquadra e Guardia Urbana di Barcellona
Un bell’esempio di come sia tecnicamente possibile realizzare quello che in Italia viene ancora visto come un lontano utopico miraggio.
In questi ultimi anni si è rivelata sempre più attuale la richiesta di un maggiore coordinamento tra le numerose forze di Polizia, nazionali e non, del nostro paese. Questa richiesta viene in primis dagli stessi operatori che si vedono, loro malgrado, chiamati ad affrontare situazioni sempre più complesse e delicate, con una quantità di risorse il più delle volte palesemente inadeguata alle circostanze. Resta da capire in quale modo possa avvenire questo “coordinamento”, perché l’obiettivo di aumentare l’efficacia e l’efficienza dell’apparato delle Forze di Polizia non può sicuramente essere raggiunto con il solo passaggio ad un numero unico di emergenza “112” o con provvedimenti, come l’accorpamento del Corpo Forestale con l’Arma dei Carabinieri...
da il Centauro n. 201
da il Centauro n. 201. Ecco come funziona la Polizia in Spagna. Distinzione netta dei ruoli. Coordinamento. Forze giovani e fresche, attrezzature e mezzi adeguati. Ma non mancano i problemi, come abbiamo visto fra i Mossos de Squadra della Catalogna e le polizie dello Stato. (ASAPS)