Parma: operazione Polizia stradale “Ghost Export”, 3 arresti
Trasferivano all’estero con falsa documentazione veicoli industriali rubati: tre persone, tra cui due fratelli sono state arrestate, mentre altre 4 indagate dalla Polizia stradale di Parma.
L’indagine, iniziata nel 2013 e denominata “Ghost Export” è stata portata a termine, nei giorni scorsi dalla Polizia stradale di Parma insieme all’Agenzia delle dogane e dei monopoli di Parma.
Gli investigatori hanno accertato le dinamiche del traffico e il modus operandi dell’organizzazione: prima di venir trasferiti all’estero i veicoli venivano forniti di una documentazione completa appartenente a mezzi dello stesso tipo e marca, già usciti dal territorio nazionale e di proprietà d’inconsapevoli persone.
La documentazione utilizzata, nella maggior parte dei casi o era stata rubata in bianco dagli uffici pubblici, oppure, come l’indagine ha svelato, falsificata alterandone i dati.
Complessivamente sono 32 i veicoli industriali oggetto di riciclaggio internazionale, esportati ed illegalmente reintrodotti in circolazione in Libia e Nigeria.
Nel corso delle perquisizioni eseguite sono stati sequestrati diversi documenti di circolazione rubati e documenti di proprietà falsificati, utilizzati anche per favorire la sparizione di automezzi sottoposti a vincoli amministrativi e penali.
Prima di venir trasferiti all’estero i veicoli venivano forniti di una documentazione completa appartenente a mezzi dello stesso tipo e marca, già usciti dal territorio nazionale e di proprietà d’inconsapevoli persone. (ASAPS)