Documenti Pubblica Amministrazione con bollo on-line
Via libera alle marche da bollo on-line che ora potranno essere acquistate anche su internet e pagate tramite addebito in conto, carta di debito o prepagata, attraverso i servizi di pagamento del sistema pago PA.
Una rivoluzione per uno strumento quasi anacronistico come la marca da bollo che si trasforma in digitale con il progetto @e.bollo inaugurato dalla Agenzia delle Entrate.
In questo modo, i cittadini, ove sia necessario apporre una marca da bollo su un documento da rilasciare alle Pubbliche Amministrazioni, potranno decidere se procedere all'acquisto tradizionale oppure tramite internet.
Nello specifico, il servizio @e.bollo, è stato sviluppato dalla Agenzia delle Entrate con la collaborazione dell'Agenzia per l'Italia Digitale.
Per il momento il servizio @e.bollo, rimane in fase di sperimentazione e per questo è disponibile solo in alcuni comuni della Lombardia e del Veneto ovvero: Legnano, Monza, Pavia, Rho, Voghera, Treviso e Vicenza.
Il prossimo step sarà l'estensione a 750 comuni accreditati al servizio pagoPA. Chiaramente, l'obiettivo finale è quello di estendersi a tutto il territorio nazionale al fine di semplificare e velocizzare le procedure a vantaggio dei cittadini e delle imprese che si interfacciano con la Pubblica Amministrazione.
R. G.