Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 24/04/2017

Napoli, sequestrate bici elettriche truccate: toccavano i 60 all’ora

Controlli sulle due ruote a pedalata assistita e sugli scooter elettrici: 26 non in regola

I tempi cambiano: a Napoli le forze dell’ordine da alcuni mesi sono costrette a vigilare pure sulle bici, una volta il più innocuo dei mezzi a due ruote. Accorgimento inevitabile quando le bici risultano...truccate (da abili meccanici), capaci di toccare i 60 all’ora. Già: per la prima volta i carabinieri del Nucleo radiomobile hanno controllato anche biciclette a pedalata assistita. Ne circolano un bel po’ in città, complice la crisi, i costi per l’assicurazione alle stelle, e un venticello salutista e green che soffia da qualche anno persino sulle sponde partenopee, storicamente ultra-motorizzate.

Controlli su nastro per verificarne la velocità

Ebbene, i militari, utilizzando una strumentazione messa a disposizione dalla Motorizzazione, hanno controllato decine di velocipedi - bici a pedalata assistita e pure motorini elettrici, che in genere scorrazzano ai Quartieri spagnoli e su via Toledo - ponendoli su un nastro per verificarne la velocità massima raggiungibile.

Modifiche

Ventisei i veicoli scoperti che erano stati modificati per ottenere le caratteristiche di un ciclomotore a tutti gli effetti. Erano anche privi di carta di circolazione, targa e copertura assicurativa: sono stati sottoposti a sequestro amministrativo. Contestate più di 100 sanzioni amministrative, oltre che per assenza di carta di circolazione, targa e copertura assicurativa, anche per guida senza casco e guida senza patente.

da corrieredelmezzogiorno.corriere.it



Biciclette a pedalata molto, molto assistita. (ASAPS)

Lunedì, 24 Aprile 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK