Sabato 16 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 05/05/2017

Gite scolastiche, controlli della polstrada: multa e patente ritirata all'autista del bus

Martedì 2 maggio, una pattuglia ha effettuato accertamenti e riscontrato irregolarità su un mezzo noleggiato per un viaggio di istruzione da una scuola di Piove di Sacco

Continuano i controlli effettuati dalla polizia stradale - nell'ambito di un protocollo di collaborazione con il Miur - sugli autobus noleggiati per i viaggi di istruzione dagli istituti scolastici della provincia di Padova.

CONTROLLI. Uno di questi accertamenti risale al 2 maggio scorso, alle 8.30, in una scuola di Piove di Sacco. Una pattuglia si è recata all'istituto per la verifica dell’idoneità al trasporto. La scuola aveva, infatti, comunicato alla sezione polizia stradale di Padova i dati del viaggio di istruzione: data e orario di partenza, denominazione della ditta di noleggio, targa del mezzo e itinerario.

IRREGOLARITÀ. Nel corso del controllo, è risultato che l’autista del bus non aveva inserito alcun foglio di registrazione nel cronotachigrafo analogico installato nel mezzo. Inoltre, il conducente non è stato in grado di fornire la licenza di noleggio della ditta ed il regolare rapporto di lavoro dove risulta dipendente della ditta commissionata per il viaggio.

SANZIONI. All'autista è stata ritirata la patente di guida. L'uomo è stato sanzionato per "omesso inserimento del foglio di registrazione" e "mancanza di documentazione", per un ammontare di 890 euro di multa, con la contestuale decurtazione di 10 punti. Il titolare della ditta di noleggio, invece, è stato sanzionato per "disposizioni sul trasporto viaggiatori con bus a Ncc" (666,67 euro di multa).

BUS REGOLARE. Il veicolo è comunque risultato in regolari condizioni. Pertanto gli agenti, anche per non creare ulteriori disagi agli studenti e professori, hanno autorizzato il proseguo del viaggio, facendo però arrivare sul posto un altro autista della ditta.

da padovaoggi.it


I controlli ai pullman in partenza per le gite scolastiche continuano a dare frutti. (ASAPS)
Nel corso del controllo, è risultato che l’autista del bus non aveva inserito alcun foglio di registrazione nel cronotachigrafo analogico installato nel mezzo. Inoltre, il conducente non è stato in grado di fornire la licenza di noleggio della ditta ed il regolare rapporto di lavoro dove risulta dipendente della ditta commissionata per il viaggio.

Venerdì, 05 Maggio 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK