Martedì 10 Settembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 24/12/2003

DA GENNAIO PEDAGGIO IN AUSTRIA COL GO-BOX

Da"Il Messaggero Marittimo" dicembre 2003
DA GENNAIO PEDAGGIO IN AUSTRIA COL GO-BOX
Vi ricordiamo che dal primo gennaio sulla principale rete austriaca di autostrade e superstrade (2.200 chilometri), entrerà in funzione il sistema di pedaggio elettronico per tutti i veicoli pesanti (autocarri e autobus), di peso superiore alle 3,5 tonnellate.
A partire da tale data, per poter circolare sul territorio austriaco, anche i mezzi pesanti italiani diretti in Austria o in transito sulla rete austriaca dovranno essere muniti di un nuovo dispositivo di bordo, il "GO-Box", simile al Telepass, senza il quale si rischia una multa di 220 euro.
Autostrade, che controlla Europass, la società che ha realizzato e gestisce il nuovo sistema, consiglia di prenotare il GO-Box (sul sito internet www.go.maut.at o telefonando al numero gratuito dall’Italia 0080040011400) che può essere domiciliato su alcune carte attualmente accettate (Maestro, Visa e Mastercard emesse in Austria, le carte di credito Diners Club internazionali; le carte carburanti DKV, Esso, EuroShell, Global Star, OMV, Plose, Routex austriache, UTA) e quelle che lo saranno dai primi mesi del prossimo anno.
Gli autotrasportatori interessati possono accedere al servizio e ritirare la GO- Box anche in prossimità del confine austriaco.
Simile al Telepass per dimensioni e grandezza, la GO-Box dovrà essere applicata sul parabrezza del veicolo; ad ogni transito sotto un portale - ne sono stati installati 800 di cui 100 con funzioni di controllo per i conducenti violatori - i dispositivi di controllo, dialogando con l’unità di bordo, registrano il passaggio ed impongono il pagamento in forma elettronica. L’importo del pedaggio è in funzione del numero degli assi del veicolo e della percorrenza chilometrica, e varia da 0,130 euro/km (veicoli a due assi) a 0,273 euro/km (veicoli a quattro assi o più), più il 20% di tasse.
L’acquisizione della GO-Box è invece gratuita: in occasione della prima emissione, l’utente paga però un entry-fee di 5 euro, che vengono versati ad ASFINAG, l’Ente austriaco di gestione e finanziamento stradale. Per coloro che transitano molto saltuariamente è comunque disponibile una modalità pre-pay.
Il sistema, spiega Autostrade, è il primo al mondo che utilizza a livello nazionale la tecnologia multilane free-flow, ideata da Autostrade, che permette ai veicoli il pagamento del pedaggio mentre sono in movimento, senza sosta o riduzione della velocità.
Mercoledì, 24 Dicembre 2003
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK