Domenica 13 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su

Assicurazione obbligatoria - Garanzia assicurativa - Clausola di esclusione nel caso di conducente non abilitato alla guida - Conducente munito di patente speciale - Guida di un veicolo non adattato alla situazione fisica di conducente portatore di protesi al braccio - Operatività della suddetta clausola - Esclusione

(Cass. Civ., sez. VI, 1 aprile 2016, n. 6403)

Il porsi alla guida di un veicolo non adattato alla situazione fisica di conducente portatore di protesi al braccio, ma titolare di regolare patente speciale, non è equiparabile alla guida senza patente. Ne consegue che, in tale ipotesi, la previsione di una clausola di esclusione della garanzia assicurativa per i danni cagionati da conducente non abilitato alla guida non è idonea ad escludere l’operatività della polizza ed il conseguente obbligo risarcitorio dell’assicuratore.  (Cass. Civ., sez. VI, 1 aprile 2016, n. 6403) [Riv-1606P491] (Artt. 116, 125,193 cs).

Giovedì, 11 Maggio 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto