Venerdì 27 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 11/05/2017

Nissan sperimenta la gabbia antidigitale
da trasportoeuropa.it

La Casa automobilistica giapponese ha creato un vano speciale all'interno dell'abitacolo che isola i segnali cellulari, Bluetooth e wi-fi. Il conducente potrà scegliere liberamente se eliminare le distrazioni alla guida causate dall'uso degli smartphone.

Si chiama Nissan Signal Shield ed è uno scomparto all'interno del bracciolo che crea una sorta di scudo e blocca tutti i segnali in entrata e in uscita dei cellulari di ultima generazione, comprese le connessioni Bluetooth e wi-fi. Questo sistema – attualmente in fase di prototipo – è il tentativo del costruttore giapponese di fornire una soluzione al diffuso problema della disattenzione dovuta all'impiego di apparati elettronici durante la conduzione di un veicolo.

Secondo gli studi condotti su oltre mille utenti della strada, è emerso che il 98 percento ritiene pericoloso inviare Sms durante la guida, ma il 74 percento ammette di averlo fatto e il 30 percento si giustifica considerandola oramai una innocua consuetudine. Nissan Signal Shield lascia il comunque guidatore libero di effettuare una scelta consapevole. Dopo essere entrato nell'abitacolo, potrà depositare il cellulare all'interno del vano portaoggetti (bracciolo), che crea una zona di silenzio, una barriera che impedisce di sentire tutti quei suoni di notifica che annunciano l'arrivo di messaggi, mail e comunicazioni dai social media.

L'idea di Nissan è fornire la possibilità di servirsi di un antidoto alla tentazione di controllare lo smartphone, una sorta di disintossicazione dall'iperconnessione, per dedicarsi completamente alla guida in tutta tranquillità e sicurezza, impiegando il dispositivo mobile solo come fonte di musica o podcast, grazie al collegamento – sempre attivo – all'impianto audio di bordo, tramite porta USB e AUX.
La tecnologia alla base del sistema si rifà al principio della "gabbia di Faraday", un'invenzione risalente al 1837 che prende il nome dal noto fisico inglese, Michael Faraday, considerato uno dei padri dell'elettromagnetismo. Con il termine gabbia si intende qualunque sistema costituito da un contenitore in materiale elettricamente conduttore (o cavo conduttore) in grado d'isolare l'ambiente interno da un qualunque campo elettrostatico presente al suo esterno, quindi il bracciolo posizionato nel tunnel centrale della vettura scherma totalmente il telefono che non riceve alcun segnale elettromagnetico e di conseguenza nessuna comunicazione. In attesa di conoscere se l'invenzione verrà adottata su tutta la gamma dei veicoli Nissan, i test proseguono in Gran Bretagna dove il Signal Shield è stato integrato nel crossover Juke.

da trasportoeuropa.it

 

Giovedì, 11 Maggio 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK