Domenica 13 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su

Velocità - Limiti fissi - Apparecchi rilevatori - Provvedimento prefettizio di individuazione delle strade ove installare le apparecchiature - Potere discrezionale del Prefetto - Valutazione della strada ex art. 2 c.d.s. - Necessità

(Cass. Civ., sez. II, 14 giugno 2016, n. 12331)

L’art. 4 del D.L. 20 giugno 2002, n. 121 (convertito, con modificazioni, nella legge 1 agosto 2002, n. 168) demanda al prefetto l’individuazione delle strade sulle quali possono essere installati i mezzi di rilevamento a distanza della velocità, non essendo possibile procedere al fermo dei veicoli. L’individuazione delle strade, tuttavia, pur essendo ampiamente discrezionale, non deve mai prescindere da quella che è la valutazione del tratto stradale ex art. 2 c.d.s.. Ne consegue che solo in presenza di una strada urbana a scorrimento, “con spartitraffico centrale”, è legittima la mancata contestazione immediata. (Cass. Civ., sez. II, 14 giugno 2016, n. 12331) [Riv-160708P575] (Art. 2 cs).

Martedì, 23 Maggio 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto