Martedì 10 Settembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 19/12/2003

Roma - LA GIORNATA DEL CANTONIERE

LA GIORNATA DEL CANTONIERE
Roma (Asaps) - Alla Giornata del Cantoniere celebrata il 15 dicembre nel parco dell’Appia Antica, in cui si è festeggiato la figura storica della viabilità italiana, quel vecchio Pubblico Ufficiale altrimenti detto stradino, responsabile delle vecchie strade statali sempre in ordine, ha partecipato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Pietro Lunardi, che ha reso note le cifre dell’impegno economico dell’ANAS nel 2003.

Lo sforzo sembra essere stato davvero notevole, se si considera che sono state bandite gare d’appalto per oltre 6 miliardi di euro, mentre risultano già aperti cantieri per oltre due miliardi di euro. "L’ANAS - ha detto il Ministro - ha sfondato il muro storico di 6 miliardi di euro relativamente ad opere mandate in gara. Un risultato mai ottenuto in passato, e che ha dato un forte contributo alla crescita del settore delle infrastrutture in Italia".
A fare gli onori di casa il presidente dell’ANAS Vincenzo Pozzi, che ha ricordato l’importanza del cantoniere in questo irrinunciabile giorno a lui dedicato.

"I cantonieri - è stato detto nel corso dei lavori - costituiscono elementi fondamentali e irrinunciabili dell’azienda: oggi su 6324 dipendenti dell’ANAS ben 2461 rivestono tale mansione e costituiscono i veri terminali della società per la manutenzione della rete per la sicurezza stradale, per il monitoraggio del traffico, per l’intervento in caso di incidenti, frane, di allagamenti ed altre calamità naturali, nel corso delle quali svolgono spesso attività di protezione civile".

Lo stesso ministro Lunardi si è soffermato sulla figura del cantoniere. "E’ un lavoro difficile - ha detto l’Ingegnere a capo del dicastero -, delicato ed anche pericoloso.

Lavorare su strada comporta rischi evidenti e anche in tempi recenti l’ANAS e i suoi cantonieri hanno versato un contributo di vite umane al servizio dello Stato, degli utenti e del bene primario rappresentato dalla sicurezza stradale".
Venerdì, 19 Dicembre 2003
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK