Martedì 10 Settembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 19/12/2003

Il Nuovo volto dell’ANIA. Nuovi strumenti per l’economia.

Da"Denaro.it" del 19 dicembre 2003

Il Nuovo volto dell’ANIA.
Nuovi strumenti per l’economia.

Oltre alla riconferma di Fabio Cerchiai alla presidenza, l’assemblea dell’Ania ha messo mano al proprio statuto riformando la vecchia struttura organizzativa. Al posto della giunta e del direttivo, infatti, nasce un unico comitato esecutivo formato da 29 top manager, allo scopo di snellire i processi decisionali e garantire maggiore democraticità, mentre la sede legale passa da Milano a Roma, per rafforzare l’attività di rappresentanza e lobbing verso le istituzioni nazionali.
Nell’esecutivo i primi cinque gruppi del paese (Generali, Allianz, Sai-Fondiaria, Unipol, SanPaolo-Fideuram) avranno due rappresentanti ciascuno, le medie imprese 12 e 7 le imprese più piccole. Espressione delle piccole e medie imprese è anche l’unico vicepresidente dell’associazione (in precedenza erano quattro). Nel corso dellÇAssemblea dei soci dell’ANIA, tenutasi martedì a Milano, sono state assunte importanti decisioni nel modello di governo dellÇAssociazione che rappresenta le imprese assicuratrici operanti in Italia. In particolare è stato costituito un organismo direttivo, il Comitato Esecutivo, che assorbe in sé le funzioni prima ripartite tra la Giunta ed il Consiglio direttivo, che vengono soppressi.
Il Comitato Esecutivo sarà composto, dal presidente Fabio Cerchiai, dal vice presidente e da 29 top manager delle imprese assicurative, garantendo la rappresentanza dei grandi gruppi (10 consiglieri), delle medie (12 consiglieri) e delle piccole imprese (7 consiglieri). Il presidente sarà affiancato dal vice presidente, da scegliere al di fuori dei primi cinque gruppi assicurativi. L’assemblea ha nominato Carlo Acutis, vice presidente di Vittoria Assicurazioni.
L’Assemblea ha inoltre ridefinito gli scopi dell’Associazione, riconoscendo che la tutela degli interessi del settore va coniugata con gli interessi generali del Paese e che il sistema assicurativo costituisce un fattore essenziale dell’economia e della società italiana.
Il presidente Cerchiai, nell’illustrare ai soci il nuovo statuto dell’Ania, ha sottolineato che "la riforma risponde all’esigenza di garantire la massima rappresentatività dell’associazione e che la nuova mission evidenzia la volontà del settore assicurativo di essere un sistema chiaro e trasparente al servizio dell’utenza, che opera in una logica di mercato e quindi di competizione tra le imprese".
Illustrando le linee programmatiche del prossimo biennio, Fabio Cerchiai ha sottolineato che: "occorre potenziare la capacità di dialogo del settore con le istituzioni e con gli stakeholders e ciò potrà essere ottenuto ponendo una particolare attenzione nei confronti dei consumatori, non solo dialogando con le loro associazioni ma anche e soprattutto elaborando progetti di ampio respiro tendenti a migliorare in concreto il rapporto dei singoli utenti dei servizi assicurativi con il nostro comparto".
è stata inoltre decisa la costituzione di una Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale con un fondo di dotazione iniziale di 10 milioni di euro. La Fondazione ha lo scopo di favorire progetti di intervento specifici e concreti sui fattori critici della circolazione stradale, attraverso forme di collaborazione tra pubblico e privato. "Tra i progetti già allo studio - ha annunciato Fabio Cerchiai - interventi mirati per l’eliminazione di black point, i punti più rischiosi della circolazione stradale; la sperimentazione delle "clear box" finalizzate ad una diminuzione degli incidenti stradali; pacchetti di formazione a distanza dei ragazzi per il conseguimento del patentino di guida per i ciclomotori". Importante novità anche la presenza nel Comitato Esecutivo dell’amministratore delegato di Ras, Mario Greco. Il numero uno di Ras aveva polemicamente scelto di rimanere fuori dalla giunta per rimarcare l’insoddisfazione di Ras per l’insufficiente progettualità e lo scarso ricambio nelle cariche all’interno dell’associazione.
Cerchiai ha fornito alcuni dati sull’andamento del mercato assicurativo nel 2003, che sta crescendo al ritmo del 12-13 per cento nel settore vita e del 7 per cento in quello danni. Sulla Rc auto, il presidente dell’Ania ha affermato che non ci saranno per il momento sconti consistenti sulle tariffe. La patente a punti ha determinato una significativa diminuzione di morti per incidenti, la cui incidenza nel conto tecnico del ramo è tuttavia limitata. Ma la frequenza dei sinistri, a fine settembre, risultava addirittura cresciuta all’8,9 per cento rispetto all’8,5 per cento dell’anno passato.

*II docente marketing assicurativo
Università di Napoli


Comitato esecutivo
presidente. Fabio Cerchiai
vice presidente. Carlo Acutis vice presidente Vittoria Assicurazioni

Membri. Pier Ugo Andreini, amministratore delegato Assicurazioni Vmg 1857 • Antonio Silvano Andriani, presidente Montepaschi Vita • Alberto Arnaboldi, vice presidente e amministratore delegato Uniqa Assicurazioni • Giulio Baseggio presidente Effe Vita • Giovanni Bennati amministratore delegato Poste Vita • Giampaolo Brugnoli direttore generale Assicurazioni Generali • Cesare Brugola amministratore delegato e direttore generale Commercial Union Italia • Giovanni Consorte presidente e amministratore delegato Comp. Assicurazioni Ce Unipol • Enrico Tomaso Cucchiani presidente, amministratore delegato e direttore generale Lloyd Adriatico • Fabio de Puppi amministratore delegato Helvetia Vita • Charles de Tinguy amministratore delegato e direttore generale Gan Italia • Mario Greco amministratore delegato e direttore generale Ras • Francesco La Gioia amministratore delegato Zurich International • Edoardo Lombardi consigliere delegato Mediolanum Vita • Ettore Lombardo direttore Generale Itas Mutua • Fausto Marchionni amministratore delegato e direttore generale Fondiaria Sai • Biagio Massi amministratore delegato Fineco Vita • Marco Mazzucchelli amministratore delegato Sanpaolo Vita • Massimo Michaud amministratore delegato e direttore generale Axa Assicurazioni • Manfred zur Nedden amministratore delegato M¸nchener R¸ck Italia • Giovanni Perissinotto amministratore delegato e direttore generale Assicurazioni Generali • Achille Perlino amministratore delegato e direttore generale Fideuram Vita • Angelo Piloni direttore generale SocietaÇ Reale Mutua • Ezio Paolo Reggia direttore generale Societa’ Cattolica • Ivano Sacchetti vice presidente e amministratore delegato Comp. Ass.Ce Unipol • Giorgio Somaschini direttore generale Carige Vita Nuova • Francesco Torri amministratore delegato e direttore generale Toro Assicurazioni • Salvo Vitale direttore generale Sara Assicurazioni

di Antonio Coviello

Venerdì, 19 Dicembre 2003
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK