Martedì 10 Settembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 19/12/2003

"Un soldatino di piombo per lo Stradalino degli anni ’60"

"Un soldatino di piombo per lo Stradalino degli anni ’60"


Anni ’50-’60 - Agente della Polizia Stradale nell’uniforme di servizio estiva in tela.
Se è vero che tra gli uomini in divisa ci sono molti elementi rudi e formati alla scienza della strada, è altresì vero che a volte scoviamo tra i nostri stessi colleghi veri e propri talenti.
Un giorno scopriamo che l’amico di pattuglia suona l’organo in Vaticano (è il caso di Davide Landucci), un altro giorno ancora scopriamo che la collega recita a teatro o che l’ispettore esce in libreria con un romanzo.
Il referente ASAPS di La Spezia ci segnala la particolare passione di Ettore Cividin (assistente della Polizia di Stato in servizio al Distaccamento Cinofili di Torino -civ.ettore@iol.it) addirittura per l’uniformologia. Ma di cosa si tratta? Pare, e ce lo riferisce lo stesso Ettore tramite il nostro Gianluca Fazzolari, che si tratti di uno sviscerato amore, anche storico, per le uniformi e per tutto ciò che vi ruota intorno.
Cividin ha una particolare predilezione (ovviamente) per la polizia italiana, dalla sua fondazione ai nostri giorni, resa ancor più interessante dalla sua abilità nel realizzare modelli in scala, che presto saranno "esposti" sul suo sito internet in realizzazione.
"Da anni - ci scrive il collega - colleziono uniformi, distintivi e oggetti della Polizia dall’ottocento ai giorni nostri, curandone ogni aspetto come anche quello delle specialità.
Questo hobby mi ha permesso di acquisire un notevole bagaglio culturale in questo settore, infatti oltre all’acquisto dei "pezzi" vi deve essere una conoscenza specifica sugli oggetti come i tipi di tessuto, i vari fregi ed i distintivi che si sono succeduti in questi 150 anni della nostra storia".
Ettore coopera da alcuni anni con l’Ufficio Storico del Ministero dell’Interno, collaborando all’allestimento degli stand d’epoca nelle Feste della Polizia a Romanel 2002 e di quest’anno, nonché alla costituzione della "compagnia storica" della P.S. che ha sfilato per la prima volta il 2 giugno del 2003.
Grazie alla passione per il modellismo Cividin ha realizzato alcuni figurini in scala da collezione di 120 millimetri: gli omini di piombo vestono le uniformi storiche della Polizia. "Tra i primi soggetti - dice Cividin - ho realizzato un agente della Polizia Stradale che veste l’uniforme di servizio estiva in tela, usata negli anni ’50-’60". Aspettiamo con trepidazione l’assortimento completo.
Venerdì, 19 Dicembre 2003
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK