Martedì 10 Settembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 18/12/2003

Patenti, "persi" centomila punti

Da"LeggoOnline" del 18 dicembre 2003
In sei mesi le contravvenzioni sono state 84mila. E gli incidenti sono calati del 25%.
Patenti, "persi" centomila punti
 
Quasi centomila punti tagliati in meno di sei mesi. E’ il bilancio delle infrazioni contestate agli automobilisti sotto le Due Torri e nelle altre strade della Regione dall’entrata in vigore della nuova legge. In tutto 84mila contravvenzioni, per un totale di 90.480 punti sottratti sulla patente: una media di 580 punti al giorno.
Cifre ragguardevoli rese note dall’Osservatoio regionale per l’educazine stradale che però coincidono con una drastica riduzione dei sinistri. Nello stesso arco di tempo, infatti, gli incidenti sono calati del 25 per cento, con una flessione del 28 per cento nel numero dei morti e dei feriti. Insomma, si può dire che l’effetto "spauracchio" della nuova patente a punti abbia funzionato a dovere, almeno nel periodo iniziale.
Secondo il Compartimento della Polizia stradale dell’Emilia Romagna, tra le 84mila infrazioni che hanno dato luogo a sottrazione di punti sulla patente poco più di 20mila riguardavano l’eccesso di velocità, 1.442 la guida in stato di ebbrezza, 4.055 il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e 1.354 l’uso del telefono cellulare durante la guida. Ma c’è anche da dire che, sempre secondo un test dell’Osservatorio, otre il 64% dei giovani ha scarsa conoscenza delle nuove regole della patente a punti. Risultato ribaltato, invece, per quanto riguarda la conoscenza del Codice della Strada: in questo caso ben il 75% dei giovani lo conosce così bene da non commettere alcun errore. Luigi Paoletti
Giovedì, 18 Dicembre 2003
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK