Martedì 10 Settembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 15/12/2003

Le multe per eccesso di velocità sono sempre valide

da"Repubblica.it"

Per essere valida basta che la Polizia dichiari l’impossibilità di contestare subito l’infrazione
Le multe per eccesso di velocità sono sempre valide

L’eterna telenovela sui controlli a distanza per l’eccesso di velocità sembra abbia trovato la soluzione definitiva. Con una sentenza inequivocabile la Cassazione ha deciso che la sanzione prevista per l’eccesso di velocità è legittima anche se la violazione non sia stata immediatamente contestata.

Basta solo che chi accerta l’infrazione indichi chiaramente sul verbale perché è stato impossibile contestare subito la violazione del codice. Una cosa che da sempre la Stradale faceva già sui suoi verbali.

La Terza Sezione Civile della Corte di Cassazione ha stabilito così che per rendere inattuabile la contestazione immediata dell’infrazione devono usssitere i motivi previsti dal Regolamento di Esecuzione del Codice della Strada.

Ma non è tutto. La Cassazione ha anche criticato la prassi della polizia che usa autovelox fissi e poi li abbandona usandoli senza presenza degli agenti, affermando che tale "deprecabile condotta è illegittima perché in contrasto con la previsione dell’articolo 345, comma 4, del Codice della Strada secondo il quale l’accertamento delle violazioni ai limiti di velocità deve essere eseguito attraverso la gestione diretta delle apparecchiature da parte degli organi di polizia".
Lunedì, 15 Dicembre 2003
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK