Martedì 10 Settembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 15/12/2003

Da"TG com" - Patente, recuperare i punti perduti Aci: volontariato al posto dei corsi

Da"TG com" del 15 dicembre 2003
Patente, recuperare i punti perduti
Aci: volontariato al posto dei corsi

Avete perso quasi tutti i punti sulla patente e siete sull’orlo di una crisi di nervi, perchè il corso di recupero previsto dalle nuove norme vi toglierà soldi e tempo?
Un’alternativa potrebbe arrivare dalla nuova proposta lanciata dall’Aci attraverso uno studio realizzato dalla Fondazione Caracciolo dal titolo Patente a punti e sicurezza stradale: effetti e comparazioni.

Niente lezioni in aula bensì un periodo di Volontariato nell’ambito dei servizi sociali. Una punizione alternativa per automobilisti indisciplinati capace di spazzare via tutte le perplessità che l’architettura complessiva dei corsi di recupero punti in Italia ha già suscitato in più ambiti.

Così come sono stati struttirati i corsi infatti sembrerebbero prevalentemente orientati a costituire una punizione aggiuntiva in termini di tempo e denaro. Un periodo da trascorrere invece sulle ambulanze ad esempio o nei pronto soccorso degli ospedali, o ancora presso il domicilio dei grandi infortunati in incidenti stradali, risulterebbe più utile e soprattutto propedeutico per una rieducazione dell’automobilista. Solo in questo modo infatti sarebbe possibile rendersi davvero conto di persona degli effetti devastanti che possono derivare dall’inosservanza delle regole del Codice della Strada. Meglio insomma un’esperienza di vita sul campo di tante inutili e costose ore passate a far finta di seguire un corso teorico di educazione stradale.

Lunedì, 15 Dicembre 2003
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK