Martedì 10 Settembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 11/12/2003

RECANATI - I primi in Italia ad avere i Patentino. All’ITIS i primi certificati per lo Scoote

Da "Corriere Adriatico" del 11 dicembre 2003

I primi in Italia ad avere i Patentino.
All’ITIS i primi certificati per lo Scooter

All’Itis i primi patentini per lo scooter
Recanati, domani la consegna al "Mattei"

RECANATI - Domani all’Itis "Mattei" alcuni studenti entreranno, per primi in Italia, in possesso del "Patentino" per la guida dei ciclomotori. Come é noto, tale documento, che é una novità assoluta per la circolazione stradale, può essere rilasciato in ambito scolastico, oltre che dalle scuole guida. L’Istituto, proprio per garantire tale opportunità si é subito attivato per dare la possibilitàÝ ai propri allievi di entrare in possesso del documento, con anticipo rispetto alla data di entrata in vigore del 1 luglio 2004; questo, per permettere agli studenti, di sostenere gli esami in modo graduale ed evitare cosé il temuto affollamento di candidati.

Gli insegnanti coinvolti in questa iniziativa tengono a precisare che il vanto di questa scuola non deve essere assolutamente ricondotto alla solerzia con la quale sono stati organizzati i corsi per il Patentino, ma a tutta una serie di attività ultradecennali correlate all’educazione stradale, quali le problematiche legate al rispetto dell’ambiente, alla legalità, all’assunzione di sostanze alcoliche e stupefacenti, ecc.. In tale contesto didattico l’Istituto ha cercato e trovato significativi contributi e collaborazioni da Enti esterni. Fra questi ultimi vi é stata l’associazione nazionale ciclo, motociclo e accessori per la consulenza prestata e per il materiale didattico fornito, nonché l’Amministrazione Provinciale che ha finanziato le principali attività svolte al fine di formare cittadini sempre più civili e consapevoli.

Con tale finanziamento é stato possibile attivare, fra le altre iniziative, un corso di formazione e di aggiornamento per insegnanti della provincia di Macerata sull’attività di educazione stradale tenuto da esperti e professionisti di rango accademico e di ideare, progettare e gestire un sito denominato www.vievolute.it con sottotitolo "educazione stradale e dintorni". Tuttavia, l’intensa attività didattica non si é limitata all’educazione stradale ed alle sue problematiche, ma ha spaziato in molteplici altri settori al fine di essere sempre all’avanguardia. Si può pertanto ben dire che si tratta di una scuola di grande efficienza dove si respira appieno l’autonomia scolastica; sotto questo aspetto, oltre a numerosi convegni e corsi di formazione ed aggiornamento, sono stati attivati progetti Scuola-Industria con partners quali Teuco, I Guzzini Illuminazione, F.lli Guzzini, Csa di Macerata, Comune di Recanati, nonché attivate proficue collaborazioni e/o consulenze con il dipartimento di Fisica dell’UniversitàÝ di Camerino e con importanti aziende del territorio (Tecnopool, Fatar, ecc.).
Giovedì, 11 Dicembre 2003
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK