Martedì 10 Settembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 10/12/2003

Bologna - MOTOR SHOW LA POLIZIA DI STATO AL MOTOR SHOW PRESENTA LE SUE NOVITA’ TECNOLOGICHE PER LA SICUREZZA STRADALE

MOTOR SHOW
LA POLIZIA DI STATO AL MOTOR SHOW PRESENTA LE SUE NOVITA’ TECNOLOGICHE PER LA SICUREZZA STRADALE
Anche quest’anno la Polizia di Stato, proseguendo nell’attività informativa finalizzata a far vivere la strada nel segno della sicurezza, sarà presente alla 28° Edizione del Salone Internazionale dell’Auto e della Moto di Bologna, con uno stand allestito nel padiglione 24, stand 7 dalla Polizia Stradale, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi della sicurezza stradale, sull’entità del fenomeno infortunistico e sulla conseguente necessità dell’osservanza delle norme sulla circolazione stradale.

E il Motor Show, regno dei motori e della velocità, è certamente un’occasione importante per esaltare, specie nei giovani, il senso della responsabilità ed il rispetto della vita e della solidarietà umana e sociale.

E’ un dovere ed impegno di tutti, il raggiungimento dell’obiettivo fissato dall’Unione Europea di diminuire, entro l’anno 2010, il 50% dell’incidentalità mortale stradale.

Nella convinzione che l’informazione e l’educazione stradale rappresentano uno strumento indispensabile e fondamentale per contrastare il fenomeno dell’alta mortalità connessa al verificarsi degli incidenti stradali e nella consapevolezza che la pur necessaria attività preventiva e repressiva è solo un aspetto per ridurre le gravi conseguenze degli incidenti, la presenza al Motor Show della Polizia Stradale ha lo scopo di richiamare l’attenzione dei cittadini, in particolare i giovani, a stili di vita responsabili, al rispetto della legalità nella circolazione stradale, a promuovere la cultura della sicurezza e ad avvicinare sempre di più il cittadino alle Istituzioni per la presa di coscienza delle problematiche connesse con la circolazione stradale e con il ruolo che ognuno può svolgere per ridurne gli effetti negativi.

Allo stand è possibile vedere le apparecchiature e i metodi attraverso i quali operano le Forze di Polizia: sono esposte le macchine fotografiche ed il materiale in uso alla Polizia Stradale negli anni ë50 insieme con le nuove apparecchiature speciali utilizzate per il rilevamento delle infrazioni dei limiti di velocità e nei servizi di prevenzione delle c.d. "Stragi del sabato sera". Si può conoscere il funzionamento dell’etilometro, dell’autovelox, del telelaser, del provida, la nuova apparecchiatura montata su auto e dotata di telecamera che permette di videoregistrare in tempo reale le violazioni al Codice della Strada.

L’area espositiva è allestita anche con veicoli attuali, in uso alla Polizia di Stato, quali:

- A.R. 156 SW 2004 JTD colori d’istituto con a bordo apparecchiatura "Provida"

- Subaru Impreza 2000 WRX colori serie

- BMW 320 D Touring 150 cv. colori d’istituto

- Motociclo BMW 850 RT - Motociclo storico Guzzi "Falcone 500 Sport" - "Mini moto" ,
riproduzione di una moto da corsa con colori d’istituto solitamente usata per competizioni sportive.
I visitatori hanno la possibilità di assistere a filmati sui temi della patente a punti e della sicurezza stradale, di ricevere messaggi audiovisivi sull’uso del casco, delle cinture di sicurezza, sulla velocità eccessiva e sulle "stragi" del sabato sera nonchè di porre domande al personale della Polizia Stradale.

Dimostrando grande disponibilità, molti personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e del giornalismo hanno assicurato una visita allo stand in argomento, al fine di portare il loro personale contributo in relazione alle problematiche della sicurezza e dell’educazione stradale, supportando il messaggio istituzionale con la loro grande visibilità.

Martedì 9 Dicembre 2003 alle ore 10.00 RED RONNIE, noto giornalista esperto di musica, e dalle ore 14.30 per buona parte del pomeriggio il noto DJ RINGO, visiteranno lo Stand della Polizia Stradale al fine di sostenere il personale della Specialità presente, nell’opera di sensibilizzazione sull’educazione stradale e sulla sicurezza stradale indirizzata soprattutto ai giovani.


Al riguardo presso lo stand della Polstrada si svolgerà, in data 10 Dicembre 2003 alle ore 11.00, un incontro sull’argomento "Educazione stradale: parliamone...", al quale parteciperanno il noto musicista Dodi BATTAGLIA dei "POOH" ed il pilota di superbike Pierfrancesco CHILI.

Nella stessa data e per tutta la giornata sarà presente allo Stand il Sig. Filippo BRUNO, disegnatore, creatore di numerose vignette sui temi della Sicurezza e dell’Educazione Stradale adottate dal ministero dell’Interno per numerose campagne di sensibilizzazione rivolte a studenti di ogni ordine e grado.

In più in data 11 Dicembre 2003 saranno presenti per l’intera mattinata il Signor Gianni FERRERI e il Signor Marco MARZOCCA, noti interpreti della fiction TV "Distretto di Polizia" comeÝ Sovrintendente Giuseppe INGARGIOLAÝ e Vice Sovrintendente Ugo LOMBARDI. Nella stessa mattinata, intorno alle h. 11.00, i calciatori del Bologna F.C. 1909 ROSSINI, PAGLIUCA e DALLA BONA visiteranno lo Stand intrattenendosi con i visitatori, garantendo così ulteriore ed efficace diffusione del messaggio di cui è portatrice la Polizia Stradale.
Mercoledì, 10 Dicembre 2003
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK