Auto a guida autonoma, come farla spostare davanti all'ambulanza o all’auto della Polizia?
Spostarsi all’arrivo di un’auto della polizia, di un’ambulanza o di qualsiasi altro mezzo di soccorso: la cosa più banale del mondo per un normale automobilista è stata per anni una vera croce per i programmatori dell’auto a guida autonoma.
E già perché l’auto senza pilota deve riconoscere il suono delle diverse sirene (ululano tutte in modo molto diverso fra loro, e non solo da Paese a Paese, ma anche fra un corpo e l’altro di polizia) e – soprattutto – capire da dove arriva il segnale, in modo tale da spostarsi nella direzione giusta.
Ora la Waymo, il progetto di auto senza pilota di Google sembra essere riuscita a risolvere il problema e il mese scorso grazie alla collaborazione dei vigili del fuoco americani sono riusciti a condurre dei test in Arizona molto importanti, raffinando la ricezione dell’ascolto delle sirene delle Google car.
In pratica sono stati messi a punto nuovi sensori che “insegnano” al software a capire da quale direzione arriva il suono, e quindi il mezzo di soccorso. E i van Chrysler usati per la sperimentazione sembrano essersi comportati in modo corretto, anche davanti a messi di emergenza mai incontrati prima.
Uno dei problemi più difficili da risolvere è stato (e probabilmente lo è ancora) l’intreccio di segnalazioni luminose e acustiche che devono determinare il comportamento dell’auto senza pilota: per dare il comando di accostare con la strada libera, di fermarsi con il verde o addirittura di passare con il rosso per liberare un incrocio, serve una raffinatezza di comportamento elevatissima. Alla Waymo però sono convinti di essere sulla strada giusta: la macchina che guida da sola si avvicina a passi da gigante.
di VINCENZO BORGOMEO
da repubblica.it/motori
Una giusta domanda nell’articolo di repubblica.it. Non facile al risposta. Il sistema deve intuire da dove proviene il suono della sirena. (ASAPS)